artemate uno
-->>Benvenuti in ARTEMATE  

BARZELLETTE matematiche !

 

Il colmo per un matematico ? .......Non avere nessuno su cui contare. 

Qual è il colmo per un matematico?
Vivere in una frazione, andare a casa con un mezzo ... e trovare la moglie a letto con un terzo!

Sai di cosa parlano i matematici al bar? Del + e del - naturalmente!

Sai che cosa è un' APICE?...........è un insettice che fa il mielice!!!!!

"Qui c'e' qualcosa che non quadra" ......disse il cerchio al triangolo.

La matematica e' la sola scienza esatta in cui non si sa mai di cosa si sta parlando, ne' se quello che si dice e' vero. (Bertrand Russell

Per quanto le leggi della matematica si riferiscono alla realta', non sono certe e per quanto sono certe, non si riferiscono alla realta'. (Albert Einstein

Albert Einstein:"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché".

Prova di sopravvivenza . Un ingegnere, un fisico e un matematico vengono rinchiusi ognuno in una stanza con una bella scorta di scatolette di cibo, ma senza apriscatole!!............Dopo un mese le porte delle tre stanze vengono aperte. L'ingegnere e' bello grasso e tutte le scatolette sono state aperte. ...per aprirle ha usato la fibbia della cintura per costruirsi un apriscatole... Anche il fisico se l'e' cavata: circa la meta' delle scatolette e' stata aperta applicando il vettore forza alla.......e considerando l'energia potenziale del contenuto della scatoletta......e quindi picchiando contro il muro in modo opportuno le scatolette....... Infine viene aperta la porta della stanza del matematico: questi e' paurosamente magro e denutrito e tutte le scatolette sono chiuse. Il poveraccio ne tiene una nella mano rinsecchita e la regge a pochi centimetri dal viso, la fissa con occhi spiritati mormorando : "Supponiamo , per assurdo, che sia aperta...".

Ad una festa di Zeri si presenta un Otto: "Tu cosa vuoi, cosa ci fai qua ?"....e l' Otto risponde: "Mannaggia, sapevo che non avrei dovuto mettermi la cintura !".

Dio ha creato i numeri interi; tutto il resto e' lavoro dell'Uomo. (Kronecker, matematico tedesco)

Gli zeri debbono tenersi sulla destra se vogliono diventare qualcosa. (Johannes Rau)

Nell'economia sono pericolosi gli zeri che stanno dietro, nella politica quelli che stanno davanti. (Ronald Searle)

La pecora. Un fisico, un ingegnere e un matematico se ne vanno in treno per la Scozia e dal finestrino vedono una pecora nera. Il fisico esclama: "ah...vedo che qui in Scozia le pecore sono tutte nere!". "Hmm...", replica l'ingegnere "possiamo solo dire che qualche pecora scozzese e' nera...". "E no!", conclude il matematico:" tutto quello che sappiamo E' che esiste in Scozia almeno una pecora con uno dei due lati di colore nero!" 

a -L'esame : quanto fa 2+2? In un esame a cui partecipano 1 ingegnere, 1 fisico ed 1 matematico viene chiesto:" quanto fa 2+2? ". Dopo qualche minuto l'ingegnere risponde che e' circa quattro. Dopo ben un quarto d'ora il fisico risponde che il risultato e' dell'ordine delle unita'; dopo 3 ore il matematico finalmente esulta gridando: " Converge! CONVERGE! " 

b -riproviamo : quanto fa 2+2? risposta del matematico: Dipende dagli insiemi di definizione. Fisico: dipende dalle condizioni iniziali e dai sistemi di riferimento. Ingegnere: 3.999999999. Commercialista:" Detto tra noi... quanto vuoi che lo facciamo risultare?"

La matematica e' come l'amore. Un'idea semplice, ma che puo' diventare complicata a dismisura. (R. Drabek) 

Vettori e dintorni . "Scusa, hai un momento?" .... disse un vettore ad un altro.

Moglie o amante? Un medico, un avvocato e un matematico stanno discutendo se sia meglio avere una moglie o un'amante. L'avvocato dice: - E' sicuramente meglio un'amante. Se hai una moglie e vuoi divorziare, vai incontro ad un sacco di problemi legali. Con un'amante, invece, se la vuoi lasciare non hai problemi. Il medico ribatte: - No, è meglio avere una moglie. il senso di sicurezza che ti dà il matrimonio diminuisce lo stress e migliora la tua salute. Un'amante ti fa stare sempre in ansia, e quindi rischi maggiormente un infarto! Infine il matematico chiude: - Sbagliate entrambi. E meglio averle tutt'e due: così quando la moglie pensa che tu sei con l'amante, e l'amante pensa che sei con la moglie, puoi fare un po' di matematica in santa pace!

Due parallele si incontrano? Sì, ma all'infinito... quando ormai non gliene frega piu' niente. (Marcello Marchesi)

A proposito di aritmetica. L'aritmetica ha un grande potere nell'elevare la mente costringendola a ragionare intorno a numeri astratti. (Platone)

La casa vuota. Un ingegnere, un biologo e un matematico si trovano davanti ad una casa che sanno per certo essere vuota. Ad un certo punto vedono entrare due persone e successivamente ne vedono uscire tre. L'ingegnere esclama:"Sicuramente c'è stato un errore di misura!". Il biologo corregge: "Si sono riprodotti sicuramente". Il matematico afferma: "Se adesso entra una persona, la casa sarà vuota!"