artemate uno
-->> Benvenuti nel sito ARTEMATE  

CONCETTI GENERALI

INFORMATICA = INFORMAZIONE + AUTOMATICA. Il termine Informatica ha invaso il nostro mondo quotidiano. La sua origine è nel termine francese Informatique, derivato dalla fusione fra Information e Automatique, ovvero Informazione Automatica. L'informatica è quindi la disciplina che studia l'elaborazione automatica delle informazioni. IL temine fu coniato nel 1962 dal francese P. Dreyus.

DATO : Rappresentazione codificata dell’informazione.

COMPUTER: sistema digitale per l'elaborazione automatica dei dati. Un sistema di elaborazione è un insieme di elementi, diversi fra loro, che si possono suddividere in due grandi categorie: l'hardware e il software. 

L'hardware ( da hard=duro e ware = componente) è l'insieme dei dispositivi fisici in grado di svolgere materialmente l'elaborazione 

Software ( da soft= morbido e ware= componente) sono i programmi, l'insieme di istruzioni che, eseguite partendo dai dati, producono i risultati.

Information Technology (IT) : è la disciplina che si occupa dell’archiviazione,della elaborazione,della trasformazione e della rappresentazione delle informazioni con l’aiuto del computer e delle tecnologie a esso connesse.

Information and Communication Tecnology (ICT): tecnologia dell'informazione e della comunicazione

Dispositivi digitali : Nei dispositivi digitali le informazioni sono trasmesse mediante impulsi elettrici che possono assumere due stati : passaggio di corrente =acceso ( 1) o spento ( =0). Le informazioni vengono codificate usando sequenze di bit .I dati variano in modo discreto ( es : orologio con display ).

Dispositivi analogici: dispositivi che operano attraverso grandezze fisiche continue (come ad esempio la voce umana). Il loro valore è in grado di variare di continuo all'interno di un certo intervallo. ( Es : orologio con lancette )

BIT ( crasi di Binary digIT ) = CIFRA BINARIA: 0 ,1 (clicca qui per saperne di più..)

1 BYTE = 8 BIT. esempio: 01000001 ( = A ) (alt+065). I multipli del byte sono : KB kilobyte ( 1024 byte), MB megabyte ( 1024 KB), GB Gigabyte ( 1024 MB ), TB Terabyte ( 1024 GB ) 

TIPI DI COMPUTER

MAINFRAME ( sistema principale) Computer centralizzati capaci di gestire una notevole quantità di dati in pochissimo tempo.Sono usati da aziende di grandi dimensioni . Su questi sistemi possono essere collegati moltissimi terminali . 

Si chiama TERMINALE INTELLIGENTE un Terminale in grado di svolgere autonomamente una certa quantità di funzioni si chiama TERMINALE STUPIDO una postazione costituita solo da tastiera e video che affida le elaborazioni ad un server centrale.

MINICOMPUTER: Sono sistemi di elaborazione più piccoli Si differenziano dai mainframe per il limitato numero di computer che possono essere collegati ( nell’ordine delle decine ). Un tempo venivano utilizzati all'interno di uffici.. Oggi per queste esigenze si utilizzano reti locali di personal computer

PERSONAL COMPUTER DA TAVOLO O DESKTOP : Sono piccoli calcolatori utilizzabili da una persona per volta che attualmente consentono comunque l’elaborazione di grandi mole di dati in tempi relativamente brevi.

NETWORK COMPUTER: computer che sfrutta il collegamento ad internet per le proprie esigenze di software applicativo.

NOTEBOOK ( blocco per appunti) o LAPTOP ( che sta in grembo ): sono Personal Computer portatili. Il dispositivo di puntamento non è il mouse ma è costituito o da una piastrina rettangolare sensibile al tatto chiamata TOUCHPAD oppure dal TRACKBALL ( pallina simile al mouse rovesciato). La caratteristica principale di un PC portatile, oltre alla portabilità, è la perfetta compatibilità con i PC 'classici': si utilizzano le stesse applicazioni, si opera negli stessi ambienti di sviluppo, si scambiano dati e informazioni. Inoltre, grazie all'utilizzo delle PC Card, oggi è possibile dotarli di nuove funzionalità.Il PC portatile utilizza un'apposita batteria, che accumula energia e deve essere periodicamente ricaricata. Il video è realizzato sul coperchio del notebook tramite uno schermo a cristalli liquidi (gli schermi a matrice attiva garantiscono ottima leggibilità e buona rifrazione della luce).

PERSONAL DIGITAL ASSISTANT ( PDA) o Palmtop, Pen PC :computer palmari , che stanno nel palmo della mano e che hanno già funzionalità paragonabili a quelle dei computer portatili. Alcuni computer palmari hanno micro tastiere incorporate, altri adottano schermi LCD su cui è possibile scrivere con una particolare penna e software di riconoscimento per la scrittura libera.

Smartphone :Contemporaneamente i produttori di telefoni cellulari hanno proposto device mobili che integrano le funzionalità di un telefonino con alcune applicazioni tipiche di piattaforme palmari (navigatori Web, gestori di posta, agende, eccetera). Questi telefoni, detti smartphone, competono con i palmari nel mercato delle piattaforme handheld con supporto alla connettività wireless. Viste le risorse di processore e memoria a disposizione di un palmare o di uno smartphone molto inferiori a quelle disponibili su altri dispositivi quali computer portatili e stazioni fisse, esistono sistemi operativi molto differenziati rispetto a quelli normalmente utilizzati dagli altri computer. 

RETE DI COMPUTER .Un collegamento via cavo tra tutti i PC che risiedono in uno stesso ambiente di lavoro, a distanza limitata, costituisce una rete locale. Per realizzarla sono necessari dispositivi fisici, che realizzano la trasmissione dei dati e sistemi software, che rendono possibile la comunicazione. In aziende medio-grandi può invece essere necessario collegare i PC a computer di più grandi dimensioni.

 

In questo caso il PC utilizza i servizi messi a disposizione dal mainframe, dando vita a una struttura di tipo client/server, in cui il collegamento tra gli elaboratori (PC e mainframe) è realizzato via cavo e gestito dal software del sistema centrale.In altri casi l'utente può volersi collegare a siti posti a grande distanza: per il trasferimento dei dati può utilizzare le linee telefoniche (prima fisse ma ora anche mobili) che consentono collegamenti di vario tipo. In sostanza si connette a Internet: può così accedere ad immense banche dati ed utilizzare le cosiddette autostrade informatiche.

La tendenza evolutiva verso cui si vanno orientando le soluzioni informatiche è il cosiddetto Network Computing. Si tratta di una filosofia rivoluzionaria che tende a fare installare un software minimo sul computer e ad utilizzare tramite la Rete le applicazioni di volta in volta necessarie per svolgere un dato lavoro .

Sono possibili le seguenti configurazioni:

COMPONENTI DI UN COMPUTER

UNITA' DI SISTEMA O COMPONENTI INTERNE al case o cabinet : La componente principale del PC è l'unità di sistema. Si tratta di un unico blocco che contiene più elementi: il microprocessore, la memoria centrale RAM E ROM, le unità disco, la scheda madre nonché i connettori per collegare l'unità di sistema ad altri dispositivi esterni, come unità di Input/Output, stampanti, ecc..

DISPOSITIVI PERIFERICI o componenti ESTERNE

Le unità di input/output e le memorie ausiliarie (memorie di massa) vengono spesso chiamate dispositivi periferici o più brevemente periferiche in quanto si pongono come tramite tra il computer e l'ambiente esterno.

MOTHERBOARD O MAIN BOAD

Tutte le componenti sono fissate su una tavola chiamata scheda madre. La scheda madre dispone di un software di base: BIOS = Basic Input/ Output System (sistema fondamentale di input e output ) dirige tutte le operazioni di ingresso e uscita dei dati che si svolgono fra l'unità centrale e le periferiche.Contiene le istruzioni di avvio del pc ( bootstrap ), cioè una serie di routine di software relativo al sistema base e le istruzioni di input-output per la gestione delle periferiche .

Come lavora un pc?

La CPU scambia informazioni con gli altri dispositivi mediante cavi multipli chiamati BUS.

LE PRESTAZIONI DI UN COMPUTER 

Quali fattori considerare nella scelta di un computer? La risposta non è semplice e forse non esiste. Ci sono degli indicatori che possono aiutare, ma difficilmente possono avere una valenza universale, soprattutto se considerati 'da soli' e non in relazione ad un'analisi costi e benefici. Il microprocessore ad esempio è una componente essenziale nel condizionare le prestazione di un elaboratore, essendo il 'motore' di tutto il sistema, ma avere un processore velocissimo e una quantità inadeguata di RAM non serve a molto .

La capacità di memoria infatti incide sulla quantità dei dati che il processore può elaborare, senza ricorrere a frequenti accessi al disco fisso. Inoltre, per i dati che stanno su disco, la velocità di accesso al disco fisso incide a sua volta sul sistema, così come la sua capienza. Lo scopo per il quale si usa il computer è l'altro fattore da considerare: se usiamo il computer come stazione grafica la qualità del monitor e la sua risoluzione sono essenziali.

Le prestazioni dipendono da: