artemate uno
-->> Benvenuti nel sito ARTEMATE  

 

LA RETE TELEFONICA E IL COMPUTER

Cosa significa PSDN?
È l'acronimo di Packed Switched Data Network. Identifica un modello di trasmissione, basato sulla commutazione a pacchetto, che permette a più utenti di condividere i medesimi circuiti.I dati sono divisi in diversi pacchetti ed instradati per essere trasmessi al destinatario.Se una linea è troppo affollata i pacchetti sono indirizzati su una linea diversa.La rete è composta da più nodi di commutazione, ognuno dei quali possiede apposite tabelle per effettuare l'instradamento (routing).Giunti al nodo finale, i pacchetti sono riassemblati nell'ordine originale.

il collegamento dal nostro computer al fornitore daccesso può avvenire in diversi modi: 

LINEA TELEFONICA COMMUTATA

PSTNPubblic-Swittched Telephone Network= rete pubblica di dati commutata  ) cioè la linea telefonica normale analogica : é la tipologia più diffusa di connessione basata sulla tipologia SLIP ( Serial Line IP ) più antica e ora chiamata PPP ( Point to Point Protocol ).
La velocità di trasferimento dei dati è la larghezza di banda ( handwidth ) della linea usata è misurata in bit per secondo ( bps) e rappresenta la quantità di bit massimi che la linea può trasmettere in un secondo.
Per la linea telefonica digitale è di 64 kbps o Kb/s ( kilo-bit per secondo ).
Il Modem (Modulatore e Demodulatore) è l'apparecchio che converte i segnali digitali del computer in segnali analogici, in grado di viaggiare sul doppino telefonico ( e viceversa).
Si chiama Baud la frequenza con cui il segnale è modulato: poiché ogni modulazione del segnale trasferisce 8 bit, per esempio, un modem a 56 kbps funziona a 7000 baud ( 56.000 bps / 8 ).

Per i portatili si usano i modem PC_CARD ( della dimensione di una carta di credito ); essi sfruttano porte PCMCIA (pi-si-em-si-ai-ei) che sono speciali connettori esterni nei quali inserire le schede di espansione in formato card.

LINEA TELEFONICA DIGITALE

La linea digitale ISDN ( Integrated Service Digital Network= rete digitale di servizi integrati ) : è una linea digitale ad alta velocità bi-direzionale che raddoppia la velocità di trasmissione dati arrivando a 128 kbps. In tal caso occorre possedere uno speciale modem digitale chiamato TERMINAL ADAPTOR . Si ha il vantaggio di utilizzare Internet su una linea dedicata e di poter quindi lasciare libera la linea telefonica.

La linea digitale ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line = linea asimmetrica digitale)) sfrutta invece il normale doppino telefonico di rame già esistente. Usa la normale linea telefonica analogica trasformandola in una linea digitale dedicata ad alta velocità. Occorre installare un Modem ADSL e alcuni filtri ( splitter ) nella centrale telecom per separare il traffico telefonico da quello dati. Il doppino telefonico viene suddiviso in tre canali:

Questa tecnologia privilegia il flusso dei dati dalla rete all'utente ( down-stream ) rispetto al flusso dei dati che il cliente invia verso la rete (up-stream). E' la soluzione ideale per tutte quelle applicazioni multimediali che richiedono soprattutto una grande velocità in fase di ricezione : internet, videogiochi, filmati, file MP3.
- Vantaggi: buone prestazioni, costo concorrenziale e non necessita di infrastrutture invasive ( scavi, antenne).
- Svantaggi: è sensibile al numero di persone collegate contemporaneamente con conseguente diminuzione della velocità di trasmissione ed ha ridotta velocità di up-stream. Altri fattori che caratterizzano l'ADSL sono:

Nella stessa famiglia ADSL troviamo le linee Hdsl e SHDSL, versioni ancora più performanti della prima: HDSL per una comunicazione dati simmetrica: stessa velocità di upload e download (da un minimo di 2048x2048).
SHDSL è come l'HDSL, ma utilizza il doppino telefonico preesistente. Non va installata una nuova linea dati.

TECNOLOGIE A BANDA LARGA : WLL - fibre ottiche - coll. satellitare

La comunicazione in rete coinvolge sempre più dati multimediali (video di concerti, filmati, resoconti giornalistici): per ricevere in tempo reale un filmato è necessaria una larghezza di banda dell'ordine di 10 Mbps Mega-bit-per-secondo (cioé 10.000 kbps). Si chiamano a banda larga le tecnologie che permettono una velocità di trasmissione dati superiori alle linee analogiche e dell'ordine di Megabit per secondo. Sono anche connessione di tipo permanente, cioè permettono la navigazione in rete e la ricezione di posta elettronica in tempo reale senza la necessità di collegarsi ogni volta. Si chiamano anche linee "always on"

WLL ( da 2 a 34 Mbps ) . Wireless Local Loop cioè collegamento via radio per utenze domestiche in alternativa all'attuale collegamento a filo.
E' un nuovo servizio che dal 23-11-2000 è in sperimentazione a Roma, Milano, Torino. Prevede l'installazione di un'antenna madre che trasmette e riceve dati e di tante antenne figlie che è necessario collocare fuori dall'abitazione. Svantaggio principale: con il proliferare delle antenne cresce il problema dell'elettrosmog dovuto anche alla presenza di più fornitori nel medesimo territorio.

Fibre ottiche ( da 10 Mbps ): il top della banda larga: Questa tecnologia è basata su fili di vetro che riflettono la luce per tutta la loro lunghezza. Trasmette da 155 milioni a 400 miliardi di dati. Velocità superlativa di sicuro primato! Anche questa tecnologia è in fase di sperimentazione in poche grandi città ( Milano è cablata da Fast Web che promette velocità di 10 Mbps) . Purtroppo la tecnologia a fibra ottica richiede investimenti e infrastrutture faraonici. Il cablaggio delle città italiane risulta oneroso e spesso di difficile applicazione.

Collegamento satellitare .Disponibile dall'autunno 2000 richiede l'utilizzo di una parabola e di un particolare decoder. La navigazione è poi gratuita, Always on .
La trasmissione via satellite é però unidirezionale: permette di ricevere rapidamente grandi quantità di dati ma non di inviarne.

N.B.: tutte le bande promesse sono SOVRASTIMATE. Per misurare la propria larghezza di banda è possibile farlo on-line collegandosi al sito: Webservices.cnet.com/bandwidth

WEB TV

E' possibile connettersi a Internet anche dal TV domestico. La tecnologia si chiama WEB TV. Consente di navigare in rete dal televisore. Per usufruire di questo servizio l'utente deve avere un televisore, un abbonamento ad un Internet Provider e una linea telefonica cui collegare il set top box, una piccola scatola nera già dotata di modem, molto simile a un qualsiasi decoder per una pay-TV. Il set top Box comprende anche un telecomando in sostituzione del mouse ed una tastiera direzionale a raggi infrarossi.

RADIOMOBILI

GPS Global Positioning System, per navigatori satellitari ( sulle automobili dal 2000 ). E' una tecnologia che determina la posizione sulla terra in base alla triangolazione con i segnali satellitari. Identificate le coordinate fornisce la direzione per raggiungere una destinazione.

GSM : Global System for Mobile Communication : lo standard della rete europea per la telefonia digitale. E' considerata la prima generazione

WAP : Wireless Application Protocol . 
Questa piattaforma di seconda generazione , consente ai cellulari predisposti di poter accedere in forma testuale a pagine di internet scritte con un linguaggio apposito WML, XML. E' però un fallimento per la lentezza ( 9,6 kbps ) e l'alto costo di connessione.

GPRS: General Pocket Radio Service per radiomobili . 
La tecnologia di seconda generazione ( e mezza ) per cellulari, disponibile dall'estate 2001: maggior velocità nel collegamento a internet dal cellulare, invio di EMS ( Enhanced Message Service ) e MMS ( Multimedia Message Service ): messaggi multimediali con invio di foto o immagini in movimento.
La connessione è " always-on": si è sempre collegati alla rete. 
La novità sta nel fatto che questo standard GPRS sfrutta la comunicazione con commutazione a pacchetto : le informazione vengono trasmesse in più trance, sfruttando più canali di comunicazione ( fino a 4 con un bit-rate di 14,4 Kbps ) e vengono riassemblate alla fine( un sistema simile al TCP/IP ).
Inoltre dispone di una velocità di scaricamento dati estremamente rapida paragonabile a quella di un collegamento ISDN: al massimo 171,2 Kbps contro i 9,6 Kbps del GSM-Wap e i 56 Kbps teorici della tradizionale connessione analogica al Web.
Il collegamento GPRS consente di visitare i siti WAP con maggior velocità e può essere potenziato da alcuni servizi che dipendono direttamente dal fornitore, ad esempio i servizi i-mode o EGDE .
I vantaggi per l'utente sono : il pagamento solo del traffico dati , infatti si pagano solo i byte scaricarti con il vantaggio di sapere già prima quanto si spenderà e non come avviene per il WAP per il tempo di connessione; la possibilità di poter utilizzare il proprio cellulare come un modem da collegare al pc in modo da poter navigare più velocemente rispetto al modem analogico.

EDGE - Enhanced Data Rates for Global Evolution
E' una tecnologia radio , è l'evoluzione del sistema GPRS in grado di aumentare la velocità di trasmissione dati attuale (pari 40 kbit/s) fino a 200 kbit/s. la capacità di trasmissione dati già offerta dal GPRS utilizzando come infrastruttura la rete GSM. Lo sviluppo dell'EDGE è realizzato attraverso l'aggiornamento del software delle reti GSM/GPRS. L'EDGE permette a tutti i clienti di beneficiare della maggiore velocità nella trasmissione dati per collegarsi a Internet, ricevere e trasmettere file (immagini digitali, fotografie, mp3, ecc) e di utilizzare i servizi ad oggi già disponibili sulla rete GSM/GPRS con un miglioramento notevole nella qualità del servizio (ad esempio per vedere la Mobile TV o per navigare nel portale).

UMTS- Universal Mobile Telecomunications System per radiomobili 
Sistema radiomobile di terza generazione in grado di fornire sevizi multimediali innovativi con caratteristiche superiori a quelle di seconda generazione ( GSM ) e di combinare l'uso di componenti terrestri e satellitari. Vantaggi: velocità fino a 2 MB/s , più servizi nella stessa connessione, universalità e utilizzo in ogni parte del globo.Sono in vigore in Giappone dall'ottobre 2001 con il servizio FORMA ( freedom of multimedia access, l'equivalente dell'UMTS ) . Al Cebit di Hannover dal 13 al 20 marzo 2002, La Motorola ha presentato il test funzionante del suo primo cellulare Umts modello AB2: un gioiello con schermo a colori, cam incorporata e lettore Mp3 in grado di gestire video, suoni , dati e voce. 

Dal novembre 2002 sono commercializzati in Italia . L'UMTS offre attualmente, oltre ad una maggiore velocità per la trasmissione dati anche la possibilità di realizzare in pieno una comunicazione multimediale con la videochiamata. La massima velocità di trasmissione dati raggiungibile con l'UMTS è paria a 384 kbit/s. 

2007- HSDPA , l'evoluzione dell'UMTS che garantisce la possibilità di collegamento anche ai terminali mobili. Higth Speed Downlink Packet Access è una tecnologia che permette d i ampliare la larghezza di banda nella attuali reti raggiungendo la velocità massima di 14 Mbit/secondo. con tali prestazioni si possono ottenere velocità do navigazione pari a quelle dei collegamenti fissi ADSL, ovvero superiori aim ai 2Mbit/s dell'UMTS

DVB-H Digital Video Brodcast Hendheld è lo standard del consorxio europeo DVR per una modalità di radiodiffusione terrestre studiata per trasmettere programmi TV, radio e contenuti multimediali hai dispositivi hendheld come i più comuni smartphone, palmari e telefoni cellulari evoluti.