artemate uno
-->> Benvenuti nel sito ARTEMATE  

SITO WEB: Indica un insieme omogeneo di pagine web ( un insieme di servizi ) gestiti da un determinato ente. 

ISP Internet Service Provider: è il fornitore di servizi che ci autorizza a collegarci con il modem ad un suo server; questo è collegato alla rete mondiale e rappresenta il nostro punto di accesso ad internet.

HOST: Termine generale con il quale si indica un computer collegato a internet. Nel linguaggio telematico corrente viene anche usato come sinonimo di server.

IP : Internet Protocol è un numero tipo 192.123.45.23 formato da 4 cifre separate da un punto (ciascuna variabile da 0 a 255) che indentifica ogni computer connesso alla rete

URL: Uniform Resource Locator, sistema di identificazione univoca dei documenti presenti nel WWW. E’ l'indirizzo completo di una pagina web. Una URL si compone di tre parti: servizio://indirizzoIP/path 

HTML (hyper Text Markup Language) codice con il quale sono scritte le pagine web

FTP (File Transfer Protocol) è un programma che permette di trasferire file da un computer remoto al proprio e viceversa, a qualunque distanza, con la condizione che siano collegati ad Internet.

E-MAIL . Elettronic mail , cioè posta elettronica. Per inviare in pochi secondi testi, immagini e suoni. POP3. (Post Office Protocol) Protocollo di ufficio postale. E' il protocollo più diffuso per la ricezione di messaggi di posta elettronica.

SMTP. (Simple Mail Transfer Protocol) Protocollo per il semplice trasferimento di posta. E' il più diffuso protocollo per l'invio di messaggi di posta elettronica.

HTTP. (Hyper Text Transfer Protocol) Protocollo di trasferimento ipertestuale. E' quello che permette la comunicazione ipertestuale, ovvero le pagine web.

HTTPS. (Hyper Text Transfer Protocol Secure) Trasferimento HTTP sicuro, cioè in grado di mantenere la riservatezza di dati importanti come numeri di carte di credito o altro.

IMAP. (Internet Message Access Protocol) Protocollo di accesso ai messaggi internet, addetto alla ricezione dei messaggi di posta elettronica.

NNTP. (Network News Transfer Protocol) Protocollo addetto alla gestione dei messaggi dei newsgroup su un server news.

POP3. (Post Office Protocol) Protocollo di ufficio postale. E' il protocollo più diffuso per la ricezione di messaggi di posta elettronica.

SMTP. (Simple Mail Transfer Protocol) Protocollo per il semplice trasferimento di posta. E' il più diffuso protocollo per l'invio di messaggi di posta elettronica.

TELNET. Protocollo dotato di una interfaccia grafica che permette di dialogare con computer remoti per ottenere risposte, dare comandi o invio di file. Per questa caratteristica, ne fanno uso gli hacker per aggirare i controlli sullo scambio delle informazioni.

LINK : Collegamento ipertestuale che consente di passare con un solo click da un sito all’altro

BROWSER ( =sfogliare) . E’ il programma che consente di aprire e visualizzare sul proprio computer le pagine dei siti Internet: Mosaic ( il primo) ,Netscape Navigator, IE Internet Explorer, Mozilla firefox, Opera, Safari

ACCOUNT: Termine che indica la possibilità di accedere a un computer, a una rete o a una serie di servizi tramite un nome utente e una password identificativi. 

IRC ( Internet Relay Chat) o semplicemnte CHAT: Sessioni di conversazione ( con tastiera o microfono) tra due o più utenti on line.

MAILING LIST: Lista di indirizzi che fanno capo ad un indirizzo collettivo gestito in modo automatico da uno speciale software residente su di un server.Occorre iscriversi e si riceverà via e-mail la posta inviata al server da ciascun partecipante.

MOTORI DI RICERCA: Sono una specie di guida virtuale che ci conduce nella rete facendoci scoprire tutti i siti web che trattano di un determinato argomento. I più noti sono: GOOGLE ,YAHOO, HOTBOT, VIRGILIO, ARIANNA, EXCITE, LYCOS. ALTAVISTA.

NEWSGROUP : Gruppi di interesse, gruppo di discussione. 

FORUM : Spazi pubblici di discussione pubblicati nel Web, cioè accessibili a tutti. Ultimamente la distinzione tra newsgroup e forum va scomparendo , poiché molti newsgroup sono pubblicati nel Web come i Forum

NETIQUETTE : Galateo della rete. Disponibile all’indirizzo:http://inferentia.it/netiquette/

WYSIWYG: Acronimo per "What You See Is What You Get", che significa "Cosa vedi è ciò che otterrai"