artemate uno
-->> Benvenuti nel sito ARTEMATE  

STORIA DI INTERNET : SINTESI


La storia di Internet trae le origini da un progetto degli anni 60 del ministero della difesa degli Stati Uniti. Il governo Eisenhower fonda alla fine degli anni ' 50 l’agenzia ARPA: l’obiettivo era quello di verificare se più elaboratori erano in grado, utilizzando il principio della commutazione di pacchetto, di rimanere attivi anche in caso di guerra nucleare.

Nel 1966 ricerche finanziate dal Pentagono collegano per la prima volta in una rete interna i computer di alcune istituzioni USA.

1969: La rete creata dall’agenzia ARPA prese il nome di ARPANET La rete telematica aveva quattro nodi, le Università di Los Angeles, Santa Barbara, Stanford e Utah. Ed i primi servizi forniti erano:

· TELNET connessione remota interattiva, cioè la possibilità di lavorare su un calcolatore

· FTP – File Transfer Protocol , trasferimento di documenti

1972: vennero sviluppati i primi servizi e- mail di posta elettronica. I computer collegati sono soltanto 30.

1973 : ideazione di un protocollo comune di trasmissione dati basato sull’architettura client/server: E’ il protocollo TCP/IP ( Trasmission Control Protocol / Internet Protocol ) sviluppato dal matematico dell’UCLA Vinton Cerf .

Nel 1979 nasce il primo NEWSGROUP, gruppo di discussione per scambiare opinioni su un dato argomento, per iniziativa del ricercatore USA Steve Bellowin.

Negli anni 80 vi è un riconoscimento del protocollo TCP/IP e si formano alcune differenziazioni all’interno della megarete: viene fondato il Bitnet ( Because it’s time to Network) rete per scopi accademici e nell’83 la parte più strettamente militare di ARPAnet viene convogliata in Milnet ( Militari Network ), mentre l’intero network stava assumendo la denominazione di Internet.

Nell’84-86 si forma il sistema DNS ( Domain Nane System) sistema che regola le modalità di formazioni degli indirizzi in internet e nascono le USENET ( USErNETwork ) sottoinsieme di rete internet che offre servizi di MAILIG LIST e NEWSGROUP

Nell’87-88 nascono i primi virus di rete e si sviluppa il sistema IRC ( Internet Relay Chat)

La realtà europea si annuncia verso i primi anni novanta con RIPE ( Reseaux Internet Protocol Europeens) entità che coordina lo stabilirsi del protocollo TCP/IP per L’Europa . E’ in atto frattanto negli Stati Uniti un’evoluzione che porta all’affermarsi su Internet di servizi commerciali. Nel 90-91 ARPANET viene ufficialmente smantellata .

Mancava ancora uno strumento tramite cui unificare tutti i servizi di Internet.

Questo strumento fu ideato nel 1992 al CERN di Ginevra – il noto centro di ricerca di fisica delle particelle - dal ricercatore Tim Berners Lee e dalla sua équipe. Prese il nome di WWW ( World Wide Web) : immensa ragnatela mondiale.

Per alcuni anni comunque WWW resta uno strumento alquanto esoterico. L’impulso decisivo al suo sviluppo viene solo agli inizi del 1993 quando venne distribuito gratuitamente il primo il primo browser MOSAIC : in breve tempo il Web si impone come il servizio più usato dagli utenti della rete. Nel 1993 esistevano solo duecento server ,ora sono milioni di milioni.

Il WWW è un’interfaccia per tutte le applicazioni internet.

Esso è il primo vero progetto di utilizzo globale di Internet. La sua fortuna è dovuta:

· alla modalità di compilazione dei documenti, gli ipertesti scritti in linguaggio HTML

· alla sua potenzialità e cioè la multimedialità: coesistenza di molteplici mezzi di comunicazione

· l’interconnessione con i servizi esistenti in internet ( telnet, FTP, CHAT, newsgroup)

· l’uniformità e semplicità di indirizzamento ( regole URL )

· La semplicità e facilità di installazione e gestione dei suoi server (HTTPD)

· La facilità di uso e la potenzialità dei suoi client , i cosiddetti “browser”

Nel 1995 WWW diventa il servizio principale di internet e vengono creati i primi motori di ricerca.

Nel 1998 viene utilizzato il linguaggio JAVA della Microsun: consente di visualizzare grafica in movimento, riprodurre suoni ed eseguire applicazioni interattive incorporate nelle pagine HTML.

2001 - Si diffondono i Blog cioè diari in rete, aggiornabili in tempo reale dagli utenti.
Nasce il WEB 2.0 nel quale, a differenza del WEB 1.0 in cui il gestore è anche il creatore dei contenuti in rete la propagazione dei contenuti parte dal basso, si inverte cioè il flusso delle informazioni : gli utenti non sono più fruitori passivi delle risorse in rete ma diventano attivi creatori-condivisori-aggregatori di contenuti

Nasce nel 2004 il Podcast ad opera di Adam Curry.

2007 - il futuro di internet è mobile ( su cellulare o palmare )