artemate uno
-->> Benvenuti nel sito ARTEMATE  

IL COMPUTER NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

1- Al lavoro

VANTAGGI: Il computer offre infatti il vantaggio indiscutibile di fungere da supporto indispensabile per un considerevole risparmio in termini di tempo e costi, ed offre inoltre: velocità nell'elaborazione dei dati,esattezza nell'esecuzione di operazioni complesse enotevoli capacità di archiviazione

Nelle attività produttive della nostra società le applicazioni del computer sono numerosissimi.

Telelavoro: E' la possibilità di lavorare da casa mediante computer.Noto nei paesi di lingua inglese come Telework, può essere definito come una forma di lavoro indipendente dall'ubicazione geografica dell'ufficio o dell'azienda. Il telelavoro è realizzabile attraverso l'impiego di supporti informatici e telematici.
Si estende sia ai lavoratori dipendenti che a quelli autonomi e riguarda una larga fascia di professioni o lavori

IL telelavoro offre:

2- Mondo elettronico

 Lo straordinario progresso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione elettronica sono alla base di un radicale mutamento della nostra società, denominata "società dell'informazione"( Information Society ).
Il sistema produttivo ha come attività centrali quelle di reperimento, elaborazione e smistamento delle informazioni.La società dell'informazione si basa quindi sulla produzione di servizi immateriali anziché di beni tradizionali.
Da qui nasce anche la contrapposizione tra:

La realtà lavorativa non è esente da questo cambiamento generale. Basti pensare alle nuove professioni nate grazie ad Internet. Infatti, le nuove opportunità di lavoro che si sono create riguardano la programmazione, le vendite, i servizi, la formazione, ecc

IL computer è indispensabile nella vita di ogni giorno. La società moderna è profondamente legate alla gestione delle informazioni : un problema di tipo informatico può condizionare o mettere in pericolo l'intera struttura sociale : basti pensare al problema del millennium bug Cosa significa "Millennium Bug" ? 

"Bug", nel gergo informatico di tutto il mondo, è parola inglese che significa ‘errore di programmazione’, ed identifica quella situazione per cui un computer produce risultati erronei, o inattesi, o, non di rado, si blocca del tutto infilandosi in situazioni di stallo senza uscita ("unended loop"); l’errore è costituzionalmente inerente all’attività del programmatore, tanto è vero che una fetta notevolissima del tempo di sviluppo dei programmi è dedicata giusto al "debugging", cioè allo scovare e togliere gli errori commessi, al "fare le pulci" (diremmo noi) alle linee di codice di programma.

Quanto al "Millennium", il riferimento è al 31 dicembre 1999, che dovrebbe essere la data finale del secondo millennio; in realtà anche questa interpretazione è un "bug" , in quanto, proprio come la prima decina inizia con 1 e termina con il 10, e il primo centinaio termina con il 100, il secondo millennio terminerà con il 31 dicembre del 2000.
In conclusione "Millennium Bug" significa "l’errore di programmazione connesso con il cambio di millennio", ( il passaggio cioè dall'anno 1999 al 2000 nei sistemi informatici con poca memoria che utilizzavano solo le ultime 2 cifre per l'indicazione delle date ) e gli anglofoni giocano spesso sul doppio significato errore/insetto per presentare l’errore umano sotto forma di mostriciattoli vari, che ha messo in pericolo tutto il sistema informatico.

Il millennium bug è anche noto sotto la sigla Y2K , che non va pronunciata "ipsilonduecappa", pena l’occhiata di compatimento da parte degli informati/ci, va invece pronunciata "uaitukèi", con "uai" che è lo spelling della lettera Y, "tu" che è la pronuncia di two (2) e "kèi" che è lo spelling della lettera K.
Il tutto è poi l’acronimo di Y(ear) 2K(2000), cioè molto banalmente l’anno duemila, con la K delle migliaia che troviamo anche nei nostrani chilogrammi (Kg) etc.

3- USO DEL COMPUTER NELLA VITA QUOTIDIANA

Nella nostra vita quotidiana utilizziamo i computer in moltissime situazioni: Al supermercato, è possibile rilevare automaticamente il prezzo di un prodotto attraverso il codice a barre. nei negozi è possibile effettuare il pagamento con il bancomat o carte di credito

In aeroporto o alla stazione ferroviaria o nelle stesse agenzie di viaggi, è possibile acquistare i biglietti o avere informazioni tramite terminali self-service.

In molti settori l'utilizzo delle smart card (carte intelligenti) ci aiuta nella fruizione di servizi pubblici e privati. Le smart card o carte intelligenti sono simili alle carte di credito ma che contengono un chip in miniatura. devono essere lette da speciali lettori.Basti pensare anche alle carte telefoniche, al badge che si adopera in ufficio,ai libretti universitari o di previdenza sociale.

Sempre grazie ad Internet è possibile effettuare operazioni in borsa ( trading on line ) o eseguire transazioni bancarie.

La posta elettronica: è' uno strumento di lavoro e di comunicazione estremamente potente, che ha conosciuto un notevole sviluppo negli ultimi anni.e-mail ha molti vantaggi: rapidità , possibilità di invio oggetti multimedialipermette di distribuire facilmente copie a più destinataripossibilità di avere una conferma della ricezione della postail commercio elettronico: si sta sviluppando in questi anni come uno dei servizi più importanti di internet.

L-e commerce viene gestito da siti specializzati che richiedono una registrazione. IL pagamento può avvenire mediante carta di credito o pagamento alla consegna. Dal punto di vista legale valgono le stesse regole che regolano le vendite per corrispondenza , quindi vi è la possibilità di restituire la merce se risulta danneggiata.