artemate uno
-->> Benvenuti nel sito ARTEMATE  

 

SOFTWARE 

Il software indica l'insieme dei programmi. Il termine deriva dall'inglese (soft=morbido e ware=componente). Si chiama programma una serie di istruzioni che la macchina deve eseguire per produrre determinati risultati. Queste istruzioni sono codificate sotto forma di algoritmi ( sequenza ordinata e finita di istruzioni). gli algoritmi vengono scritti mediante linguaggi opportuni di programmazione ( Pascal, C++) e successivamente codificati in linguaggio macchina ( sequenze di bit) mediante programmi interpreti o compilatori.

Il software può essere suddiviso in due categorie:

in entrambi i casi il software viene aggiornato dai produttori che mettono sul mercato nuove versioni aggiornate dei programmi al fine di migliorare le prestazioni ed ampliarne la funzionalità. Le diverse versioni possono portare problemi di incompatibilità.

SOFTWARE DI SISTEMA

Rappresenta l'insieme dei programmi che permettono al computer di funzionare o di svolgere attività specifiche.

Il più importante software di sistema è il SISTEMA OPERATIVO: indispensabile per il funzionamento del computer . E' formato da un insieme di programmi che vengono memorizzati sul disco fisso e caricati nella RAM autonomamente quando si accende il computer. Gestisce le risorse e le attività fondamentali del pc, svolge una serie di compiti che restano per lo più invisibili all'utente, mediante i seguenti programmi:

Cronologia dei sitemi operativi

Oltre al sistema operativo, il software di sistema comprende anche:

UTILITY : programmi di utilità che aggiungono funzioni di controllo a quelle del sistema operativo, consentendo in particolare all'utente di verificare l'impostazione e l'uso delle risorse hardware. Ad esempio utility per recuperare file cancellati o per operare velocemente il download o i programmi benchmark di test standard che consentono di valutare e confrontare le prestazioni di un computer o delle sue periferiche. Fra i più comuni benchmark utilizzati ci sono: Winstone, CPUMark, Winbench, Whetstone, ecc..

DRIVER : programmi che permettono al computer di gestire la comunicazione con le unità periferiche: stampante, scannen, tavoletta grafica..ecc. quando si installa una nuova periferica occorre installare anche il relativo driver: questo programma funzionerà come intermediario tra la nuova periferica e il computer.

SOFTWARE DI RETE: programmi che consentono l'utilizzo di una rete di computer.

SOFTWARE APPLICATIVO

Sono i programmi che fanno del computer uno strumento per le applicazioni più varie. E' suddiviso in diverse categorie:

importante: prima di acquistare un nuovo software occorre verificare la compatibilità con il modello di computer e con il sistema operativo. Ad esempio i programmi Microsoft non sono compatibili con il sistema Macintosh e viceversa.

GUI : Graphic User Interface 

Per comunicare tutti i sistemi operativi fanno uso di una Interfaccia Grafica ( Graphic User Interface ), interfaccia utente, basata sull'uso di finestre e di icone. La GUI è stata progettata per rendere intuitivo l'uso del computer anche a chi non possiede conoscenze specifiche.

Vi sono anche degli aiuti nell'uso dell' 'interfaccia grafica: in Windows , quando il mouse passa sopra ai pulsanti, appaiono automaticamente i tooltip ( = suggerimenti , che descrivono sinteticamente la funzione del pulsante) oppure cliccando su un oggetto con il tasto destro del mouse si apre un menu contestuale ( o di scelta rapida) che consente di fare operazioni sull'oggetto scelto ( ad esempio rinominarlo o eliminarlo).

LO SVILUPPO DEL SOFTWARE

Come viene creato il software? Le fasi che caratterizzano lo sviluppo del software sono:

Infine si chiama PLUG IN un programma software che può essere integrato in un'applicazione più grande per fornire ulteriori funzionalità. Ad esempio nei browser si possono inserire dei plug in per eseguire file (soprattutto di animazione) che altrimenti potrebbero non essere riconosciuti.