artemate uno
Benvenuti nel sito ARTEMATE  

STORIA DELL' INFORMATICA

Benvenuti alla lettura dei miei appunti personali riguardanti la storia dell' informatica. Sono appunti ottenuti da ricerche personali sia su libri che su internet, pertanto non hanno la presunzione di essere esenti da errori o involontarie omissioni. Ringrazio in anticipo se qualcuno vorrà segnalarmi eventuali errori al seguente indirizzo di posta (dovete però sostituire (AT) con la chiocciola): paola.barberis(AT)artemate.it

Il termine informatica fu coniato nel 1962 dall’ingegnere francese P. Dreyus dalla fusione di due parole INFORmazione autoMATICA. Con tale termine si fa riferimento ad una vera e propria scienza che studia l’elaborazione automatica delle informazioni. Questa scienza si occupa di archiviare , manipolare e trasformare una grande quantità di dati.

L' abaco

Dall’ebraico Abaq (polvere ) era lo strumento di calcolo in uso presso le antiche civiltà ed era costituito da una tavoletta di argilla cosparsa di polvere sulla quale si scriveva e poi si cancellava e funzionò dal 3000 a. c. per ben 5000 anni. I greci nel 600 a. C. spalmavano la tavoletta di cera, i romani vi ponevano dei sassolini ( in latino Calculi). Maggiore rapidità si ottenne con il SOROBAN un tipo di abaco costituito da asticelle lungo le quali scorrevano anelli detti cursori.
Nel 1617 il matematico scozzese J. Napier inventò il regolo calcolatore

La Pascalina

Verso il 1600 una tecnica meccanica consentì di costruire delle macchine calcolatrici in basate su principi diversi. La nuova tecnica era quella che permetteva il funzionamento dei primi orologi , apparsi attorno al 1400 e l’idea fu che i complessi meccanismi metallici - basati su una concatenazione di ruote dentate - potessero venire utilizzati per contare i numeri. Il primo che mise a punto una macchina da calcolo basata sul principio di funzionamento delle ruote dentate fu il pensatore e matematico francese Blaise Pascal (1623-1662 ) : eseguiva somme e sottrazioni di numeri interi fino a dodici cifre :la macchina fu chiamata "Pascalina"e venne realizzata nel 1642.

Poco più tardi Gottfried Leibniz (1645-1716), filosofo e matematico tedesco, perfezionò la macchina di Pascal e riuscì nel 1671 a ideare un dispositivo in grado di eseguire le moltiplicazioni e le divisioni, realizzato poi nel 1694 . Queste macchine erano in grado di eseguire singole operazioni ed i risultati parziali dovevano essere di volta in volta annotati; esse non ebbero però molto successo a causa della complessità dei loro meccanismi che ne limitarono la costruzione.

La macchina analitica

Il primo progetto di macchina in grado di eseguire una sequenza di operazioni in modo automatico fu la macchina analitica ( cioè passo dopo passo) "analytical engine", progettata nel 1822 dal matematico inglese Charles Babbage (1792-1871) professore di matematica di Cambridge (Regno Unito), e capace di risolvere qualunque calcolo purché programmata. La macchina doveva possedere registri di memoria (store) per contenere in modo permanente i dati, doveva utilizzare una unità di memoria ed una di calcolo (mill), schede perforate ( già utilizzate dal francese M. Jacquard (1804) per la programmazione dei telai) per introdurre le istruzioni ed usare una macchina per stampare i risultati.Un piccolo modello in scala fu mostrato ad una riunione della reale Società Astronomica Inglese. Il progetto, realizzato in parte dal figlio di Babbage , fu abbandonato nel 1833 per mancanza di fondi e per l’inadeguatezza dei mezzi tecnici disponibili. Lady Ada, figlia di lord Byron, scrive i primi programmi di calcolo per l'analytical engine; per questo suo ruolo di prima programmatrice verrà ricordata più avanti assegnando il suo nome al linguaggio di programmazione ADA.

Nel 1832 Georg e Edvard Scheutz ( svedesi) padre e figlio, sulle orme di Babbage iniziarono a sviluppare anche loro una macchina per le differenze. Riuscirono per primi nel 1843 a creare una macchina in grado di stampare i risultati.

Nel 1854 George Boole pubblica An Investigation of the Laws of Thought , contnente le basi dell'algebra di Boole.

Il fondatore dell’IBM


Nel 1880 Herman Hollerith (1860-1929) costruisce una macchina per l’analisi dei dati di un censimento della popolazione negli Stati Uniti per mezza di schede perforate ma con una lettura elettrica dei risultati.
Nel 1919 Hollerith fonda la IBM ( International Bussines Machine ). Per circa un secolo dal fallimento del progetto di Babbage non avvenne nulla di significativo nella storia dei calcolatori. La ricerca riprende solo agli inizi del nostro secolo.

1890 Vengono prodotte calcolatrici meccaniche commerciali con accumulo di risultati parziali, la memorizzazione e la reimmissione di risultati precedenti, e la stampa dei risultati. Tutte le operazioni vanno avviate manualmente.

1901 L'italiano Guglielmo Marconi riceve nel Newfoundland (Canada) la lettera S in codice Morse (tre punti) trasmessa dalla Cornovaglia (Inghilterra) è la prima trasmissione intercontinentale in tempo reale, e dimostra che la radio può superare la curvatura terrestre e coprire enormi distanze, cose ritenute impossibili a quest'epoca.

Le prime macchine da calcolo elettromeccaniche

Nel 1936 Alan Mathison Turing, matematico inglese e dottorando alla Princeton University (Stati Uniti), pubblica On Computable Numbers, in cui descrive una macchina in grado di cambiare da uno stato a un altro seguendo un insieme rigoroso di regole. Questo progetto è considerato il primo modello astratto di una calcolatore. Il suo lavoro getta le basi della logica dei calcolatori digitali.

Le prime macchine da calcolo elettro-meccaniche furono realizzate quasi contemporaneamente da tre ricercatori:

La struttura di questi calcolatori elettromeccanici è composta da relè cioè circuiti elettrici con interruttori elettromeccanici.

1942 : I primi computer a valvole elettroniche, prima generazione :ABC- ENIAC- COLUSSUS

Inizia al prima generazione di calcolatori elettronici caratterizzata da tubi a vuoto, grandi dimensioni, generazione di molto calore, scarsa affidabilità, manutenzione continua e assemblaggio manuale.

ABC .J. Atanasoft, fisico russo-rumeno, dell’università di stato dell’Iowa costruisce dal 1937 al 1942 il primo calcolatore interamente elettronico con valvole termoioniche e lo chiama:" macchina per il computo elettronico" ABC- Atanasoft-Berry-Computer. Il calcolatore di Atanasoft fu costruito insieme al suo allievo Berry ; la memoria del calcolatore era costituita da condensatori fissati ad un grande tamburo cilindrico; ogni tamburo conteneva 1500 bit.
Per anni la realizzazione dell’invenzione rimase seppellita in un centro di ricerche. Su di esso si sarebbe basato successivamente J.W.Mauchly per l'ENIAC.

ENIAC - Nel 1942 John P. Eckert e John W. Mauchly e i loro colleghi alla Moore School of Electrical Engineering della University of Pennsylvania propongono di costruire un calcolatore elettronico ad alta velocità per il calcolo delle tabelle balistiche per l'artiglieria. L'esercito finanzia così la costruzione di ENIAC, Electrical Numerical Integrator And Calculator. Gestisce parole numeriche di 10 cifre decimali, che può moltiplicare al ritmo di 300 prodotti al secondo attingendo a una tabella di moltiplicazione contenuta nella sua memoria. La macchina è circa mille volte più veloce dei suoi predecessori a relè, e viene completata nel 1945.
Era una colossale macchina costituita da 30 armadi alti 3 metri ciascuno: occupava un’intera stanza, infatti il suo peso era di 30 tonnellate ed occupava una superficie di 180 mq ed era in grado di eseguire 300 moltiplicazioni al secondo. Era elettronico con un sistema a valvole termoioniche e la programmazione avveniva azionando manualmente degli interruttori. ENIAC viene considerato fino al 1973 il primo calcolatore digitale elettronico ad alta velocità e rimane in uso per applicazioni pratiche dal 1946 al 1955.

Nel 1973 l’HONEYWELL( per ABC ) e la SPERRY RAND ( per ENIAC) iniziarono una lunga battaglia legale per contendersi il brevetto degli elaboratori che stavano entrambe realizzando e commercializzando.
Furono gli avvocati che , indagando fino in fondo scoprirono che i due progettisti della SPERRY erano stati informati nel 1940 proprio da Atanasof, che per fortuna aveva depositato i suoi studi nel centro di ricerche universitario russo e li erano rimasti sepolti.
Una sentenza di una corte federale degli Stati Uniti decreta nel 1973 al prof. Atanasoft la paternità del primo calcolatore elettronico ( le Scienze n.242, ottobre 1988 ).

COLUSSUS-Anche gli inglesi costruirono un calcolatore elettronico durante la seconda guerra mondiale per decifrare i messaggi segreti dei tedeschi nel 1943: il progetto militare inglese (denominato in codice Ultra ) intercetta e decodifica i messaggi cifrati tedeschi generati dalla macchina Enigma, considerata inespugnabile dal Reich. Dopo un periodo iniziale in cui l'analisi e la decifrazione dei messaggi avvengono manualmente, viene introdotto l'uso di un calcolatore dedicato, sotto la direzione di Alan Turing.
Il suo nome fu COLUSSUS ( su progetto di Max Newman e Alan Turing e realizzato da Tommy Flowers in nove mesi ). Il suo contributo alla vittoria finale fu determinante. Il successo del sistema fu tale che ben presto altri nove computer a valvole vennero costruiti tra il gennaio e il giugno '44. Ritornata la pace, otto di loro vennero smontati, mentre due rimasero al servizio di sua Maestà Britannica fino al 1960 prima di subire la medesima sorte. A ricostruire Colossus è stato Tony Sale, ex cacciatore di spie e geniale tecnico informatico, che è riuscito nell'impresa avvalendosi solo di qualche vecchia foto e di alcune testimonianze. Alan Turing morirà suicida, a 41 anni, . Nel 1952 era stato arrestato per violazione delle leggi britanniche vigenti all'epoca contro l'omosessualità e sottoposto a "cure" devastanti.
Durante il processo, Turing non aveva mai menzionato i propri contributi allo sviluppo dell'informatica (sue sono le famose macchine di Turing e il test di Turing per verificare se una macchina "pensa") né soprattutto il fatto che durante la seconda guerra mondiale era stato uno dei principali artefici dello sforzo del British Foreign Office di decifrare i codici militari tedeschi, salvando la vita di migliaia di soldati e civili. L'intera operazione era stata classificata top secret da Churchill, e Turing mantenne il segreto a prezzo di terribili sofferenze personali
.

i primi computer elettronici programmabili per la grandi aziende: MAINFRAME

Dagli studi di Von Neuman vengono prodotti e commercializzati EDVAC ,UNIVAC e IBM 701: i primi computer elettronici programmabili per grandi aziende che usano memoria ad accesso casuale (random access memory, RAM), hanno input e output su scheda perforata o nastro perforato. Le dimensioni sono più compatte ( un armadio ) e usano circa 3.000 valvole e si programmano direttamente in linguaggio macchina.

Nel 1945 il matematico ungherese John Von Neumann (1908-1957) pubblica uno studio teorico che dimostra che un computer può a eseguire qualsiasi tipo di calcolo usando un controllo programmato adatto, senza che sia necessario modificarne l'hardware. Le sue idee gettano le basi per i calcolatori digitali ad alta velocità e vengono adottate universalmente in breve tempo.

ESDAC -Nel 1949 fu costruito l’ESDAC (Elettronic Delay Storage Automatic Calculator ) realizzato nell’università di Cambridge in Gran Bretania. Registrava nella propria memoria sia o dati da elaborare , sia le istruzioni necessaria al proprio funzionamento. Contiene 3800 valvole e una memoria di 16 parole da 35 bit.

all'inizio degli anni cinquanta sorge l’industria dei calcolatori, che fino ad allora erano stati progettati e costruiti sostanzialmente in ambito universitario.

EDVAC-1950: John Von Neumann realizza l'EDVAC, un computer in grado di memorizzare i programmi di funzionamento sulla base del suo studio pubblicato poco prima nel 1945: è un calcolatore elettronico a programma registrato, cioè conserva il programma nella memoria, grazie all’utilizzo dei nuclei magnetici.

UNIVAC- Nel 1951 viene consegnato all'Ufficio del Censimento statunitense un altro computer programmabile L’UNIVAC ( Universal Automatic Computer) realizzato da Eckert e Mauchly (tramite la loro società Eckert-Mauchly Computer Corp.) con il finanziamento della Remington Rand.

Nel 1952: IAS , dal nome dell’istituto presso il quale viene realizzata ( Institute for Advance Study a Princeton nel New Jersey). E' un’altra macchina a programma memorizzato viene costruita in America.

1953. IBM presenta l'IBM 701, calcolatore per le grandi aziende , costruito in fretta e furia sulla scia del successo dei concorrenti UNIVAC. l'anno prima la CBS con un UNIVAC I prevede il risultato delle elezioni americane con la vittoria di Eisenhower ( ma la CBS divulga l'informazione soltanto dopo le elezioni perché il margine di differenza tra i due contendenti è ritenuto troppo esiguo).

1955: Viene inventata la memoria a nuclei. Nascono Steve Jobs, futuro fondatore della Apple Computer Inc e William Henry Gates III, meglio noto in seguito come Bill Gates.

Nel 1956 sono in funzione 76 mainframe IBM e 46 mainframe UNIVAC.

L'hard disk è stato inventato nel 1956 dall'IBM. Il primo prototipo era costituito da 50 dischi del diametro di 24 pollici (circa 60 cm) e poteva immagazzinare circa 5 megabyte di dati. La denominazione originaria era fixed disk (disco fisso), il termine hard disk nacque intorno al 1970 per contrapposizione coi neonati floppy disk.

FINE ANNI 50 - seconda generazione: transistore

l’elemento tecnologico fondamentale diventa il transistore. Inizia quella che viene considerata la seconda generazione di computer, caratterizzata da transistor, dimensioni e calore meno estremi, migliore affidabilità e velocità, e minore manutenzione.

1957-Mark III-La Japan's Electrotechnical Laboratory sviluppa il primo computer a transistor, l'ETL Mark III, che utilizza 130 transistor e 1.700 diodi e sempre nel 1957 viene commercializzato il primo calcolatore che utilizza il transistore: è il modello 2002 della Siemens AG. Inizia così la seconda generazione. Viene lanciato dall’Unione Sovietica lo Sputnik, primo satellite artificiale.

1958- preoccupato dal lancio dello Sputnik, il presidente americano Dwight Eisenhower fonda l'Advanced Research Projects Agency (ARPA) per coordinare la ricerca tecnologica statunitense. Internet nascerà da uno dei progetti dell'ARPA.

1958 - Nasce il modem. La Bell sviluppa un modem per la trasmissione di dati binari via telefono. 
1959 - In una mostra di Parigi viene presentato il primo computer commerciale Giapponese a transistor della NEC: il NEAC 2201- Anche in Italia inizia la diffusione di sistemi meccanografici per elaborare i dati commerciali. Molti impianti sono composti da macchine IBM Unit Record, cioè di perforazione ed elaborazione schede. Vengono installati anche alcuni elaboratori RAMAC 305 

Vengono utilizzati inizialmente i linguaggi simbolici ma verso la fine degli anni 50 nascono i primi linguaggi evoluti: FORTRAN nel 1956, COBOL nel 1959 (Common Business Oriented Language). John McCarthy sviluppa nel 1959 il linguaggio LISP (List Processing) per le applicazioni di Intelligenza Artificiale, il BASIC più tardi nel 1964 .

Nel 1960 si contano 3500 computer. nel 1961 Leonard Kleinrock, del MIT presenta in un articolo la teoria del packet switching, o “commutazione di pacchetti”. 1962 Uno studente dell'MIT, Steve Russell, crea il primo videogioco Spacewar, basato su grafica ASCII: due astronavi devono combattersi fra loro e lottare anche contro l'attrazione gravitazionale del "sole" presente al centro dello schermo, su uno sfondo di stelle in lento movimento. Funziona su macchine costossissime grandi quanto un appartamento chiamate PDP-l.

Nel 1963 la Digital Equipment Corporation produce i primi computer compatti che, a differenza dei mainframe,sono installabili in ambienti come laboratori, uffici o fabbriche.

1964: nel mondo si contano 19.000 computer.

ANNO 1964 - terza generazione: circuiti integrati

A metà dgli anni 60 con l’introduzione dei circuiti integrati (chip) si ha una vera e propria rivoluzione; in una piccola superficie di silicio grande quanto uno zuccherino e dotata di piedini metallici diventa possibile raggruppare numerosi componenti elettronici. Inizia quella che viene considerata la terza generazione di computer, caratterizzata da circuiti integrati, dimensioni compatte, minor consumo di energia elettrica e minori costi di fabbricazione.

1964 IBM introduce il System/360, una gamma di processori centrali, dispositivi di memoria e altre periferiche, tutte compatibili fra loro e concepite per adattarsi a una vasta gamma di esigenze di calcolo e di spesa. Ha un successo di vendita enorme, con più di mille ordini d'acquisto al mese. E' considerato il primo computer della terza generazione: architettura comune, linguaggi evoluti, vasto assortimento di terminali e periferiche, interfacce standard tra periferiche e unità centrale, tecnologia al silicio.
la Perottina- 1964- L'ingegnere Pier Giorgio Perotto, docente al Politecnico di Torino e capo di un'équipe di ingegneri dell'Olivetti, realizza la macchina da calcolo "Programma 101" in seguito nota anche come "la Perottina" che viene commercializzata l'anno successivo (40.000 esempari) e diventa subito un successo grazie alla sua semplicità d'uso, alla dimensioni ridotte, alla possibilità di mantenere dati in memoria. La casa Olivetti intraprende il suo viaggio nella costruzione di macchine da calcolo.

1966- Carlo Boehm e Giuseppe Jacopini gettano le basi teoriche per la programmazione strutturata. Essi dimostrano che qualsiasi programma può essere scritto con le strutture di sequenza, alternativa e ciclo (senza l'uso del GO TO=vai a..)

1968 - Nasce il primo mouse, formato da una scatoletta di legno con tre rotelline .Prodotto dall'equipe di Douglas C. Engelbart, viene utitizzato durante una dimostrazione di un sistema on line chiamato NLS. Tale sistema propone un rudimentale ipertesto nel quale cliccando su parole chiave si aprono nuove finestre.
Viene pubblicata la prima versione standard del COBOL, denominata ANSI COBOL.
Nascono le prime reti a commutazione di pacchetti (packet-switching network) nel Regno Unito e in Francia e negli USA dove però la tecnologia viene consegnata all'ARPA solo nel 1969.
Viene pubblicata la prima versione standard del COBOL, denominata ANSI COBOL.
Gordon Moore e Bob Noyce fondano la Intel.

1969. Intel inventa il microprocessore.

1969- UNIX - nato nei laboratori della Bell per i grandi computer della reti aziendali e istituzionali ( i cosiddetti mainframe ) ed è poi diventato una tecnologia importante per i grandi computer e per internet.

1969: ARPanet : La prima rete di computer. Il 20-10-69 viene effettuato il primo login remoto fra due computer negli Stati Uniti: il professor Leonard Kleinrock, considerato da molti il padre di Internet, riesce a far dialogare il proprio computer alla University of California di Los Angeles con un altro computer in un centro di ricerca separato, a Stanford, vicino a San Francisco. Il primo tentati fallisce per un crash, ma nello stesso giorno viene poi realizzato il login.

1970 - i primi floppy disk da 8" della IBM ( prodotto da Alan Shugart di IBM ). Vengono annunciate memorie a semiconduttori a sola lettura chiamate : ROM.

ANNI 70 quarta generazione : microprocessore . la quarta generazione di computer è caratterizzata da circuiti altamente integrati, ridotta manutenzione, bassi costi e assemblaggio automatico

Nel 1971: alla INTEL ( fondata da Gordon Moore e Bob Noyce nel 68) il tecnico Marcian E. Hoff inventa il microprocessore.
Il gruppo di Ted Hoff, S.Mazor e F.Fagin sviluppa poi il microprocessore Intel 4004 : "un intero computer su un solo chip".
sempre nel 71 Ray Tomlinson della Bolt Beranek & Newman, di Cambridge, Massachusettse crea quasi per sbaglio, nei ritagli di tempo il primo messaggio E-mail via rete:  con un programma che consente lo scambio di messaggi fra utenti dello stesso computer. crea prima un metodo per scambiare file fra computer distinti, e successivamente tenta con successo l'invio di messaggi. Tomlinson non si rende subito conto dell'importanza della scoperta al punto da non ricordare il contenuto del fatidico primo messaggio.

1971 . Nasce l'idea per la relizzazione del progetto GNU dal pioniere del software libero Richard Marshall Stallman, "l'ultimo degli hacker" . La sua biografia è strettamente connessa a quella degli hacker puri del laboratorio di Intelligenza Artificiale del M.I.T. (Massachusets Institute of Technology), dove era programmatore sistemista. Dal 1971 al 1983, lottò per un sistema "aperto" a tutti gli utenti, contro l'utilizzo obbligatorio di codici di accesso e contro i segreti dei sistemi di sicurezza nella convinzione della dannosità del nascondere il codice di controllo della macchina, basata sia su premesse insieme etiche che funzionali.

1972 Nasce la chiocciolina. Dovendo scegliere un carattere che, nell'indirizzo di un utente, separi il nome dell'utente dal nome del computer presso il quale risiede, Ray Tomlinson, nota la chiocciolina (che su quel modello, una Model 33, è sopra il 2) che in inglese si chiama "At", che significa "presso", e decide di formare gli indirizzi di e-mail come: "utente presso computer", che in inglese è appunto "user AT computer".

1972: Le prime calcolatrici tascabili diventano popolari e mandano in soffitta i vecchi regoli.
il MITS (Micro Instrumentation and Telemetry Systems) una piccola azienda specializzata in elettronica presenta il MITS 816, il primo microcomputer digitale per uso personale. Non ha né tastiera né schermo.

La Magnavox (filiale americana della Philips) vende la prime console per videogiochi per uso domestico negli USA. L'Odyssey 1TL200, con 12 giochi disponibili , si attacca al TV ma è ancora completamente analogico.
Nolan Bushnelle ( dopo aver provato l'Odyssey in california) fonda la Atari nel '72 e insieme ad Al Alcom (suo primo dipendente) realizza in modo simile un gioco che si chiamerà Pong ( la Magnavox fa causa ad Atari per violazione del copyright e vince).

1973 Ricercatori alla Xerox PARC sviluppano un PC sperimentale denominato Alto, che usa il mouse, Ethernet ed una interfaccia utente grafica (GUI). Tramite una tecnica chiamata 'large-scale integration' 10.000 componenti sono piazzati su un solo cm quadrato.

Nel 1973 IBM introdusse il modello Hard Disk 3340 Winchester, così denominato per analogia con il popolare modello di fucile ".30-30 Winchester" poiché era dotato di due dischi da 30 MB l'uno; questo nome entrò nell'uso comune come sinonimo di hard disk perché questo modello fu il predecessore di tutti gli hard disk moderni.

1974 Alla Xerox PARC, Charles Simonyi scrive il primo applicativo di tipo WYSIWYG (what you see is what you get) e lo chiama BRAVO. 

1974- Nasce il linguaggio C, sviluppato presso i Bell Telephone Laboratories da Dennis Ritchie.
Vinton Cerf ( inventore nel 1973 del protocollo TCP/IP) e Bob Kahn usano per la prima volta la parola Internet, in un documento riguardante il Transmission Control Protocol (TCP).

Nel 1974 nasce il progenitore del personal Computer, recensito a gennaio dal Popular Electronics : si chiama MITS Altair 8800, Usa il processore 8080 di Intel, riceve input tramite una serie di interruttori sul pannello anteriore e visualizza l'output tramite una fila di LED. Capace di indirizzare 64 kbyte di memoria , viene commercializzato dalla Microsoft Istrumentation Telemetry System () di Albuquerque nel New Mexico. Il prezzo era poco meno di 400 dollari. 

I giovanissimi Bill Gates e Paul Allen si resero conto del momento particolare e riuscirono ad ottenere un contratto con la MITS in base al quale si impegnarono a fornire una versione personalizzata per l’Atair del linguaggio Basic ( Beginner’s Allpurpose Symbolic Instruction Code). In sole sei settimane i diciannovenni Gates e Allen cedono il Basic per il microprocessore 8080. Vengono venduti oltre 10.000 esemplari dell'Altair, quasi tutti come kit di montaggio, insieme all'interprete MBASIC, scritto da Paul Allen e Bill Gates.

Nel 1975 Paul Allen e Bill Gates fondano la Micro-soft, poi ribattezzata nel '77 Microsoft. Inizialmente il Basic viene caricato da un nastro di carta ma nel 76 Gates ne predispone una versione in disk.
Successivamente fu Marc McDonald amico di Gates che progettò e codificò lo Stand Alone Disk Bacis: evoluzione del Basic per l’Atair che includeva una importante innovazione la FAT ( File Allocation Table) cioè la tabella di allocazione dei file per tenere traccia della posizione dei file su un disco e tuttora costituisce un elemento fondamentale di Windows 98.

1975. Steve Walker crea su ARPANET la prima mailing list: si chiama MsgGroup.

La IBM introduce sul mercato un nuovo computer, il Sistema 32, destinato alle piccole aziende. Sembra una macchina fatturatrice, ma è programmabile in RPG e dispone di un disco fisso da 10Mb. In Italia questi sistemi avranno un notevole successo e spingeranno molte aziende a richiedere software appositamente sviluppato sulla base delle loro esigenze. 

1976-Steve Wozniak e Steve Jobs fondano la Apple Computer Inc. Steve Wozniak e Steve Jobs creano negli Stati Uniti, quello che molti considerano il vero primo personal computer. Lo chiamano Apple I. E' basato sul processore 6502.

 

Nel 1977 viene costruito e commercializzato con successo l' APPLE II .E' un personal computer con architettura aperta, che stimola altri fabbricanti a produrre componenti aggiuntivi per espanderne le prestazioni. Ha 4 kilobyte di RAM e costa 1300 dollari.

1977 I personal computer della Tandy e Commodore escono completi di monitor e non richiedono più una connessione col televisore. il Commodore PET 2001, primo personal computer commercializzato su larga scala esce al prezzo di 495 dollari.

1978 DEC introduce il VAX 11/780, un computer a 32 bit che diventa popolare per applicazioni tecnico-scientifiche. Esce il processore Intel a 16 bit 8086. Sempre nel 78 La Atari presenta l'Atari 800: 8 K di RAM, espandibili a 48, con un sottosistema grafico fra i migliori dell'epoca. Prezzo: 1000 dollari.
sempre nel '78 nasce VISICALC: il primo foglio di calcolo elettronico (spreadsheet) per APPLE II. Il programma è realizzato da Don Bricklin e Bob Franston. La sua 'fame' di risorse ucciderà tutti i vecchi PC.

1978 - Intel commercializza il processore 8086 a 8 bit (da 4,77 MHz, 8 MHz e a 10 MHz) Viene utilizzato nell'IBM PS/2 Model 25 e Model 30. Intel rilascia un l processore equivalente ma con bus a 16 bit 8088 ai 16 bit, che viene utilizzato nel primo PC IBM, nel PC/XT, nel Portable PC e nel PCjr.

1979 La Motorola presenta il chip 68000, che più tardi supporterà i Macintosh. Sony e Philips annunciano i primi videodischi digitali. In Giappone e Chicago vengono collaudati i primi telefoni cellulari.
Viene commercializzato Wordstar, il primo word processor.
Martin Hellmann e Whitfield Diffie utilizzano la prima comunicazione crittografata "a chiave pubblica". Il loro lavoro getta le basi del successo del metodo PGP usato per proteggere la riservatezza delle comunicazioni.
Il Ministero della Difesa statunitense produce il linguaggio di programmazione ADA,che prende nome da Augusta Ada Byron, contessa di Lovelace, considerata la prima programmatrice.1979-00-00. La Seattle Computer Products crea la prima versione del Disk Operating System, meglio noto come DOS.

Vengono utilizzati i linguaggi ad alto livello : PL/1, APL , Basic , Pascal (1971), Linguaggio C (1972 ) sviluppato da Dennis Ritchie ai laboratori Bell, così chiamato semplicemente perchè il suo predecessore era stato battezzato "B". 

ANNI 80 : SVILUPPO DEI PERSONAL A BASSO COSTO

Si avvia uno sviluppo tecnologico che rende i computer sempre più piccoli e potenti consentendo il loro ingresso negli uffici e nelle case: OLIVETTI M24, in cui i dati sono memorizzati su nastri magnetici o floppy da 5,25" e con linguaggio Basic . Vengono commercializzati anche per giocare i primi PC Commodore 64 e Spectrum . Le versioni del sistema operativo MS-DOS si aggiornano sino alla versione 7. I computer entrano nelle scuole e vengono avviati programmi di aggiornamento per docenti come il Piano Nazionale Per l’informatica che con un procedimento a cascata ha informatizzato tutti gli insegnanti di matematica e fisica delle scuole superiori.

1980 viene costruito Il primo modello di HArd DISK per personal computer :ST506 prodotto da Seagate Technology , con una capacità di 5 MB, diametro di 5,25 pollici e dotato di motore passo-passo per il movimento delle testine (il controllo voice coil arriverà solo qualche anno dopo). Questo modello equipaggerà i personal computer AT&T 286 Olivetti ( 1983 circa )ed M24 Olivetti (prodotto + tardi nel 1986).

1980 La Sinclair Research presenta il Sinclair ZX80. Prezzo: 200 dollari. E' l'inizio dell'era dei personal computer a basso costo. La Satellite Software annuncia un nuovo programma di scrittura per computer Data General: il suo nome è WordPerfect. Viene messo in vendita il Commodore VIC-20. Prezzo: 299 dollari. La Apple invece rilascia l'Apple III, che purtroppo si rivela un tonfo commerciale: offre ben poche migliorie rispetto al popolarissimo predecessore Apple II ed è affetto da seri problemi di produzione, oltre che da un costo proibitivo (3495 dollari).

1981-Anche il colosso IBM incomincia a dimostrare interesse per i piccoli elaboratori e introduce il sistema grafico CGA (Color/Graphics Adapter) fino a 320 pixel orizzontali per 200 pixel verticali (grafica a 4 colori).
Nella primavera del 1981 nasce il sistema operativo MS-DOS 1.0 commissionato dalla IBM ad piccola ditta, la Microsoft Corporation del giovane Bill Gates.
Il 12 agosto 1981, con una conferenza stampa al Waldorf-Astoria di New York, IBM presenta il suo primo Personal Computer con sistema operativo MS-DOS. Basata sul processore Intel 8088, la versione base ha 16 K di memoria , usa cassette audio per memorizzare i programmi e costa 1565 dollari. Per 3005 dollari è disponibile una versione con 64 K di memoria e un drive per dischetti da 5,25 pollici che contiene 160 K di dati. Tutti i modelli hanno una scheda video monocromatica incapace di visualizzare grafica bitmap. Non sono disponibili versioni con disco rigido. Ne verranno venduti 13.000 esemplari nei primi tre mesi.
È considerato il primo vero personal poichè il sistema Microsoft sarà destinato a monopolizzare il settore.

1981 Adam Osborne commercializza l'Osborne 1, il primo computer "portatile"che però pesa 12 chilogrammi. Sistema operativo CP/M. schermo da 5 pollici (24x52 caratteri), processore Z80, 64K di RAM, e due floppy da 5,25 pollici con 91 KB di capienza ciascuno. Il suo sistema operativo era il CP/M 2.2, e il computer veniva venduto insieme a WordStar, SuperCalc, dBase II, e due versioni di BASIC (CBASIC e MBASIC).costa: 1795 dollari.
Le vendite arivarono a circa 10.000 esemplari al mese di media. Purtroppo. per una campagna pubblicitaria prematura circa la commercializzazione del nuovo Osborne2 , la ditta non vende più i vecchi modelli ,entra in crisi e fallisce.

1982- La Lotus presenta lo spreadsheet 1-2-3. Intel introduce il processore 80286, a 16 bit, usato da IBM sul suo PC/AT. Esce sul mercato il Commodore 64, al prezzo iniziale di 600 dollari; presto viene venduto a un terzo di questo prezzo.

1983 - Anche se non destinato al commercio, l'Apple LISA, lanciato in maggio, mostra cosa si può fare con un mouse, le icone e i menu pulldown. Peccato che costi 18 milioni di lire! Nei laboratori AT&T Bell Bjarne Stroustrup continua a lavorare sul C++, un'estensione Object Oriented del linguaggio C. 
La catena americana Radio Shack presenta il TRS-80 Model 100, il primo notebook. Pesa 2 kg e ha un immediato successo fra i giornalisti.
IBM rilascia il personal computer IBM PC-2, dotato di 64 K di memoria, espandibili a 256 K sulla motherboard, e di un drive per floppy a doppia densità capace di memorizzare 360 K di dati su un dischetto da 5,25".
Nello stesso anno, IBM rilascia anche il PC/XT, il primo personal computer IBM disponibile con disco rigido (da 10 megabyte) e un massimo di 640 K di memoria sulla motherboard. Usa un processore Intel 8088 a 4,77 MHz e costa 5000 dollari. Microsoft rilascia nello stesso anno l'MS-DOS 2.0.
Apple presenta l'Apple IIe. Prezzo: 1395 dollari.

Philippe Kahn fonda la Borland International, Inc., che produce i linguaggi di programmazione Turbo Pascal e Turbo C (in seguito noto come C++) e il Borland Assembler, prodotti che hanno un successo enorme, diventando standard di fatto nel settore dei linguaggi di programmazione.

1984: In gennaio viene annunciato dalla Apple il personal computer Macintosh: esso possedeva PER LA PRIMA VOLTA un'interfaccia grafica innovativa ( GUI ) basata su icone. Il sistema operativo è MacOS. Dotato di 128 K di RAM, due porte seriali, audio migliorato e un drive per floppy da 3,5 pollici ( 400 kb), deve parte della propria fortuna al fatto di essere un blocco unico e quindi facilmente trasportabile.

1984 Sony e Philips introducono i primi CD-ROM, con capacità di registrazione dei dati fino a 640 Mb. 
1984 La Motorola crea il processore MC68020 che contiene qualcosa come 250.000 transistor. 
1984 La NEC produce un chip da 256kb e l'IBM annuncia un chip da 1Mb. 
1984 Inizia in agosto la produzione del processore Intel 80286 a 16 bit, che viene inserito nel PC IBM "AT". E' il primo personal computer a usare lo standard ISA (Industry Standard Architecture) con bus a 16 bit e 8 MHz,ha 256 K di RAM e costa 5500 dollari. 
1984-Microsoft rilascia ad agosto l'MS-DOS 3.0 con supporto per floppy da 1,2 MB e un disco virtuale in RAM e a novembre l'MS-DOS 3.1, che aggiunge alla versione 3.0 un inizio di supporto di rete.

1985 Il pioniere del software libero Richard Marshall Stallman, "l'ultimo degli hacker" come amava definirsi fonda la FSF (Free Software Foundation) per portare a compimento il progetto GNU alla cui relizzazione aveva lavorato dal 1971 al 1983: nuovo sistema operativo con l'acronimo GNU, come "Gnu is Not Unix", una definizione formulata secondo un'antica consuetudine della comunità hacker. In altri termini: "GNU non è lo Unix di AT&T, non è quindi proprietario, ma ha le stesse funzionalità ed è compatibile con quello".Stallman impose per GNU un requisito fondamentale: essere open source. Nel giorno del Thanks giving del 1983 attraverso Arpanet comunicò alla comunità hacker e agli interessati allo sviluppo del software libero la decisione di lasciare il M.I.T. per impegnarsi nella realizzazione del nuovo sistema operativo Unixcompatibile.

Nel 1985 viene costruita ( basandosi sull'esempio del Macintosh ) la prima interfaccia grafica IBM chiamata ambiente WINDOWS 1.0. In ottobre la Intel annuncia il chip a 32 bit 80386 con la gestione della memoria sul chip, con potenza fino a 100 Mhz, gli hard disk arrivano a 20 - 40 MB, i floppy diventano da 3,5". A dicembre Microsoft rilascia l'MS-DOS 3.2, che rispetto alla versione 3.1 aggiunge il supporto per i floppy da 3,5 pollici a 720 K.

1986- La Compaq presenta il primo personal computer basato su processore Intel 80386. L'0livetti di Ivrea commercializza in questi anni l'olivetti M 24, un personal affidabile.
Esce sul mercato il Commodore plus-4 con linguaggio basic e applicativi ( word, lotus) incorporati con supporto magnetico a nastro per il caricamento dei programmi oppure con lettore di floppy da 5,25": non avrà però la fortuna commerciale del diffusissimo commodore 64 ancora richiestissimo anche per la grande varietà di giochi in cassetta disponibili.

1987- IBM introduce lo standard grafico VGA per i suoi nuovi computer PS/2. VGA sta per Video Graphics Array. Consente risoluzioni grafiche fino a 640 pixel orizzontali per 480 pixel verticali e un massimo di 256 colori simultanei.
La Apple Computer Inc. rilascia il Macintosh II. Rispetto al suo predecessore, offre uno schermo ampio, ottima grafica a colori e audio, ed è molto più espandibile. Microsoft rilascia l'MS-DOS 3.3, che rispetto alla versione 3.2 aggiunge il supporto per i floppy da 3,5 pollici a 1,44 MB e partizioni multiple fino a 32 MB ciascuna sul disco rigido.

1988 - La nuova serie Motorola di processori Risc a 32 bit 88000 offre una velocità pari a 17 milioni di istruzioni al secondo. Barry Boehm pubblica una descrizione di modello a spirale per lo sviluppo del software, che identifica la necessità di costruire sistemi in modo incrementale. 

1988 - viene codificato lo standard per le trasmisioni digitali di dati audio e video via internet: Mpeg

1989 - Esce il processore Intel 80486 a 32 bit, con 1,2 milioni di transistor (Intel). E' in grado di svolgere 20 milioni di istruzioni al secondo.

ANNI NOVANTA - QUINTA GENERAZIONE : pc multimediali e WWW

Caratterizzata da una miniaturizzazione dei circuiti a livelli molto elevati e dalla ricerca di una interazione uomo-macchina basata su intelligenza artificiale. La diffusione degli home computer avviene anche grazie ai laboratori che assemblano le varie parti con l'installazione del sistema Windows offrendo un computer di buoni prestazioni a costi inferiori

Nella prima metà del 1990 l’ostinazione di Gates viene premiata con la fortunatissima uscita di Windows 3.0 che spopola tra gli utenti degli elaboratori IBM compatibili e , parallelamente determina l’uscita del progetto OS/2 in Join-venture con Big Blue. Windows 3.0 è un’interfaccia che permetta a chiunque di dialogare con il computer senza conoscere il sistema DOS; i processori sono caratterizzati da queste sigle Intel 80486, 80586 e gli hard disk arrivano a 120, 360 Mb.

Nel 1991 arriva il primo mouse a cristalli liquidi chiamato BallPoint , progettato per notebook.
Il Fraunhofer Institut, un istituto di riocerca tedesco sviluppa una tecnica di compressione dei file che viene battezzata MPEG 1 Audio Layer 3 o, meno formalmente, MP3.
IBM rilascia lo standard grafico XGA (Extended Graphics Array).
La Apple Computer Inc.commercializza il PowerBook, notebook altamente innovativo, e il Quadra, personal computer ad alte prestazioni basato sul processore 68040 di Motorola.
il sistema operativo di Apple si chiama System 7 con guida online ,la gestione della memoria virtuale, condivisione di file peer-to-peer fra Macintosh collegati in rete senza aver bisogno di un file server.
Microsoft rilascia l'MS-DOS 5.0.

1991 - completato il progetto GNU . Nasce sistema operativo Linux , ideato da Linus Torvalds. Il 25 giugno 1991 Linus Torvalds ,allora 22-enne studente presso l'universita' di Helsinki, annuncia sul newsgroup comp.os.minix di aver iniziato a scrivere, ad aprile del 1991, un clone open source del sistema operativo MINIX, variante di UNIX : questo annuncio verrà considerato come data di nascita ufficiale del sistema operativo Linux . Il sistema operativo MINIX per macchine Intel a scopi didattici aveva una licenza d'uso che non ne permetteva la modifica e l'autore di MINIX, il professore dell'università di Amsterdam A.S. Tanenbaum, rifiutò le modifiche proposte da Linus. Linus per dimostrare che si poteva fare qualcosa di molto meglio rispetto a MINIX iniziò a scrivere da zero un suo sistema operativo. L'idea nasce puramente come hobby e sfida e Il 5 ottobre 1991 Linus Torvalds presenta la primissima versione del sistema operativo che in seguito prenderà il nome di Linux.

La storia di Linux. Nel 1990 il sistema GNU era quasi completo, ma mancava ancora il "kernel" o "nucleo", ossia l'insieme dei programmi di base che consentono la gestione delle risorse fondamentali, come l'unità di calcolo e la memoria centrale. Il nucleo era certamente la parte più importante di GNU, ma la sua realizzazione era stata rinviata in attesa della promessa liberalizzazione come software libero di un micronucleo, sviluppato dalla Carnegie Mellon University e successivamente ampliato dall'università dello Utah.
Fortunatamente a questo punto una nuova storia e un nuovo protagonista si intrecciano e portano a compimento l'iniziativa di Stallman.
Nel 1990 uno studente ventenne di informatica dell'università di Helsinki, Linus Torvalds, che si diletta a programmare il calcolatore trascurando lo studio, decide di comprarsi un calcolatore nuovo. Ovviamente, gli elaboratori della classe del gigantesco "mainframe" dell'università su cui ha imparato a programmare, sono fuori dalla sua disponibilità finanziaria di studente, mentre il vecchio Commodore attaccato al televisore, che usa a casa da tempo, non gli consente di andare oltre il programmino giocattolo. I nuovi personal computer che montano il microprocessore Intel 386 sembrano rappresentare un ottimo compromesso fra costo e prestazioni, ma il sistema operativo che su di essi viene installato, il vecchio DOS (Disk Operating System) di Microsoft, non gli consente di sviluppare software di alto livello, non permettendo, in particolare, di programmare "processi" concorrenti, ossia i moduli software fatti per operare in parallelo.
L'ideale sarebbe stato installare sul personal computer il tradizionale Unix, uno dei più diffusi nel mondo, ma i 5.000 dollari di costo lo rendono inaccessibile. Così, Linus decide di scrivere da solo, partendo da Minix, un sistema operativo didattico molto diffuso nelle università, il nucleo di un nuovo sistema operativo, un clone di Unix, per dotare il personal computer delle funzionalità di base di un elaboratore di fascia alta.
Nella primavera del 1991 il nucleo del nuovo sistema operativo, versione 0.01, é pronto.
Gestisce i file, ossia i documenti, e il file system, ossia l'organizzazione gerarchica dei documenti in cartelline e grandi cartelle, con la stessa logica di Unix, è dotato della funzionalità di emulazione di un terminale e contiene alcuni driver di base per pilotare le unità periferiche. Sostituendo la consonante finale del proprio nome con la "x" di Unix e adottando il pinguino come suo simbolo, Linus battezza il suo prodotto "Linux", e fa così una prima scelta felice.
Ancora più felice e importante è la seconda scelta, quella di diffondere il nuovo sistema operativo su Internet, mettendolo a disposizione di chiunque sia interessato a utilizzarlo, senza chiedere altra contropartita oltre alla collaborazione per migliorarlo ed espanderlo.
Il suo invito è raccolto da centinaia di giovani programmatori in tutto il mondo, che nell'arco di pochi anni, in un telelavoro collettivo guidato da quello splendido organizzatore che si rivelò Linus, trasformano un interessante prototipo scientifico in una vera e propria linea di prodotti industriali [5, 9].
Come si vedrà meglio più avanti, oggi Linux é operante non soltanto sull'architettura del personal computer Intel, ma anche su tutte le piattaforme più importanti, ed è installato su milioni di calcolatori.
Linux è diventato un sistema molto utile e diffuso soprattutto fra la popolazione più acculturata del mondo degli informatici programmatori e accademici ed è utilizzato da molte società di servizi come le poste negli Stati Uniti.
Recentemente il governo cinese ha deciso di adottare estensivamente Linux (una variante specifica: TurboLinux) per tutto il suo sistema amministrativo. Molte sono le ditte che vendono Linux e offrono assistenza tecnica.
Tuttavia Linux è disponibile gratuitamente.
La fortuna di Linux non é solo quella di un prodotto largamente portabile e disponibile, ma anche quella di essere caratterizzato da forti principi di progettazione e da un solido modello di sviluppo, basato su una stretta collaborazione di una moltitudine di progettisti e programmatori.
Linus Torvalds accetta la logica del copyleft e l'inserimento non banale del suo sistema operativo nella grande cornice di GNU: nasce così un sistema operativo completo, il GNU/Linux, pienamente compatibile con lo Unix proprietario, ma completamente libero.
Nel giro di tre anni GNU/Linux diviene competitivo per affidabilità e sicurezza con le versioni commerciali più importanti di Unix.

Il nome Linux fu attribuito a tale progetto solo in un secondo tempo, da parte dell'amministratore di sistema che permisse l'upload del file sorgente del kernel di Linus sul sistema ftp dell'universita' . Linux in se stesso e' solo un singolo file: il "kernel"( nucleo centrale del sistema). La maggior parte dei programmi che fanno da corredo al kernel sono stati sviluppatti dal progetto GNU e sono distribuiti sotto licenza GPL o LGPL. e vengono indicate con il termine GNU/Linux. 
Una "distribuzione" Linux esiste per fornire un'installazione completa di Linux, dei programmi d'utilità e di tutta una serie di software commerciale e non. La distribuzione di solito fornisce un programma di "setup" per installare il sistema Linux in maniera "amichevole".

Nel 1992 viene messa sul mercato la versione 3.1 di Windows che ha uno strepitoso successo . IBM lancia il sistema operativo OS/2 2.0, considerato rivoluzionario, tanto da vincere numerosi premi di settore che verrà nel '93 prodotto per Windows

Negli anni 1992 viene ideato i World Wide Web al CERN di Ginevra ad opera di Tim Berners Lee e , grazie anche al primo browser Mosaic, contribuisce alla diffusione di Internet, la rete delle reti. Nata da un progetto del 1969 (ARPANET) del dipartimento di difesa degli Stati Uniti, ora accessibile a tutti coloro che posseggono un PC e un Modem. Il linguaggio di marcatura per la costruzione di pagine web si chiama HTML.
Il web in cui i contenuti vengono prodotti e gestiti dall'autore dei contenuti si chiama WEB 1.0

Nel 1993- Microsoft rilascia l'MS-DOS 6.0. Intel presenta il processore Pentium I a 32 bit . Microsoft presenta Windows NT. L'introduzione dei processori di serie Pentium rappresenta inizio della quinta generazione, pc che ,grazie all'architettura x86 a 32-Bit,eseguono programmi multifunzionali generano (per la prima volta ) grafica poligonale tridimensionale.

1994 - La Apple Computer lancia il Power Macintosh. La L.M. Ericsson inventa la tecnologia Bluetooth . La Intel commercializza il Pentium 75 90 e 100 MHz.
Nel dicembre del 1994 viene costituito il Worl Wide Web Consortium (W3C) con l'obiettivo di definire standard accettati dai maggiori produttori di software per il Web, primo fra tutti il linguaggio HTML. L'IBM rilascia il PC-DOS 6.3

Nel 1995 viene introdotto nel mercato il Sistema Operativo WINDOW 95 (nome in codice Chicago) che viene considerato un sistema operativo a tutti gli effetti . Internet Explorer 1.0 è incluso nel prodotto.

1995_ Nasce Tahoo: due studenti David Filo e Jerry Yang ne lfebbraio del 1994 creano un deposito di link per tener traccia dei loro interessi personali nel web. La lista diviene ben presto affollata e decisero di suddividerla in categorie e poi in sotto categorie; ottennero un finanziamento con 2 milioni di dollari da Sequioia Capital che già aveva investito su Apple, Oracle e Cisco e così nasce Yahoo nel '95!

Nel 1996 (le date sono importanti!) il W3C ha rilasciato la versione definitiva di CSS1. Era questa la tecnologia destinata a definire la presentazione dei documenti. L'idea era chiara: HTML per la struttura, CSS per lo stile e il layout.
Nel 1996 si costituì l'XML Working Group ( ad opera di Tim Bray) nell'ambito del W3C per la necessità di un linguaggio di markup che offrisse maggiore libertà nella definizione dei tag pur rimanendo nell'ambito del rispetto di uno standard. Nel dicembre '97 le specifiche di XML venivano pubblicate come Proposed Recommendation. I principali obiettivi di XML, dichiarati nella prima specifica ufficiale (ottobre 1998), sono pochi ed espliciti: utilizzo del linguaggio su Internet, facilità di creazione dei documenti, supporto di più applicazioni, chiarezza e comprensibilità. XML è dunque un meta-linguaggio per definire la struttura di documenti e dati. L'XML è utilizzato nella sua accezione più ampia come contenitore di informazioni.
Nel 1996 Larry Ewing disegna Tux, il pinguino scelto come simbolo del sistema operativo Linux.
Microsoft rilascia Windows 95 OSR2 e Internet Explorer 3.0.

Vengono commercializzati i Pentium II : il computer diventa multimediale, cioè è in grado non solo di riprodurre testi ma anche immagini suoni, effetti luminosi e sonori. HD da 4-6 GB.

18 luglio 1997 : Nasce il BLOG contazione di WEB-log cioè traccia su rete il diario in rete. In realtà in questa data viene sviluppato , da parte dello statunitense Dave Winer, il software che permette la pubblicazione ( si parla di proto-blog), mentre il primo blog effettivamente pubblicato lo si ha il 23 dicembre dello stesso anno

Nel 1998 viene lanciato a giugno il Window 98, una versione aggiornata del precedente che consente una maggior integrazione con le potenzialità di Internet. Una curiosità : mentre Bill Gates nell'aprile 98 presenta al pubblico del Comdex di Chicago (la più grande fiera d'informatica degli Stati Uniti) la nuova versione di Windows, denominata Windows 98.il pc va in crash e non c'è verso di farlo ripartire: Gates è costretto a proseguire la dimostrazione su un altro computer, farfugliando che "c'è ancora qualche problemino da risolvere" fra le incontenibili risate della platea.
I processori diventano più veloci con il Pentium III. Gli hard disk più capienti con memorie dell’ordine di 13-20 GB.Ram 128-256 Mb.

Nel 1998 Apple introduce l'iMac, il primo personal computer senza drive per dischetti.
Innovazione e nuovo look trasparente per i computer iMAC della APPLE molto più compatti ed affidabili grazie a tecnologie avanzate e programmi efficienti con sistema operativo MacOS. Apprezzato sia per la superiore affidabilità dei programmi che permettono in modo semplice ed intregato la manipolazione di foto, musica e filmati , sia per la stabilità del sistema. Sono computer rivolti a una clientela selezionata che chiama il sistema windows col termine Win-zoz!

Nel 1998 Larry Page E Sergey Brin anche loro studenti universitari avevano un motore di ricerca basato sulle analisi delle relazioni tra siti web e non sull'archiviazione delle informazioni . Le pagine più importanti sono quelle che ricevono il maggior numerio di visite. Il 7 settembre 1998 nasce Google.

Anche il sistema Linux subisce una crescita vertiginosa: la prima release del kernel ( nucleo centrale del sistema) della serie 2.2.x è rilasciata agli inizi di febbraio del 1999. Gli utenti di Linux sono valutati in 7.000.000, circa il 5% dei computer della terra "girano" con Linux. Sia il kernel di Linux sia il software realizzato dal progetto GNU vengono rilasciati sotto la licenza GPL ( General Public Licence ) oppure sotto la LGPL (Library GPL). Queste licenze garantiscono sia la tutela del copyright da parte dell'autore sia la possibilita' di poter modificare il codice sorgente da parte dell'utente del software. 
La licenza GPL è stata il punto di partenza del movimento per il "Free Software" che vede il suo maggior rappresentante in Richard Stallman presidente della Free Software Foundation. Grazie all'impegno di Stallman e di altri volontari, in particolare di Eric S. Raymond, se Linux oggi è diventato così popolare. Si basano su Linux diverse "distrubuzioni" cioè sistemi operativi diversi fondati su Limux. Le distribuzioni sono tra loro compatibili ma possono avere differenze di interfaccia e configurazioni che possono rendere difficile lo scambio di programmi, librerie e dati.

Nel dicembre 1999 il W3C rilascia l'ultima raccomandazione specifica per il linguaggio HTML è la 4.01 . Sarà l'ultima versione dell'HTML.

NUOVO MILLENNIO: potenza e mobilità

Nel febbraio del 2000 Bill Gates comunica la commercializzazione di Windows 2000 ( dopo aver testato le versioni di prova Beta ) ideale per aziende. Nell’autunno 2000 viene commercializzata la versione Windows Me Millennium per computer domestici. I processori sono a 500 /700 MHz, la Ram consigliata è 64 o 128 Mbyte. Le periferiche sono senza fili a onde radio o raggi infrarossi. Il mouse è senza pallina: intelliMouse Explorer con sensore ottico. Le aziende aprono il proprio sito internet, si diffonde l’e-commerce. I telefoni cellulari diventano multimediali si diffonde la tecnologia WAP ( wireless application protocol) che rappresenta il protocollo per internet in versione cellulare. velocità teorica di un GSM/WAP: 9,6 kbps. Nasce nell’ottobre del 2000 l’UMTS: protocollo per i cellulari multimediali di terza generazione in grado di ricevere suoni e immagini ma è in fase sperimentale. Si diffondono i promi lettori Mp3.

ANNO 2001:
I nuovi PC montano processori Pentium 4 con potenza di 2 Giga-hertz. Gli Hard disk hanno memoria fino a 70-80-100 Giga. Hanno masterizzatori CD.
vengono commercializzati in Giappone i primi cellulari di terza generazione UMTS. Da noi invece è in vendita dall'autunno 2001 il cellulare di seconda generazione e mezza il GPRS , in grado di ricevere con una velocità teorica di 171,2 kbps.
Apple mette in commercio Mac OS X, nuova versione del proprio sistema operativo, caratterizzata da un'interfaccia grafica esteticamente molto ricercata di nome Aqua e soprattutto dal fatto di essere il primo sistema operativo Apple che segue (almeno in alcuni componenti) la filosofia open source.

Apple presenta IPod : un rivuluzionario lettore Mp3. Nascono i primi servizi di distrubuzione (tipo Podcast).

25 0ttobre 01 - WINDOWS XP ( windows 5): Microsoft lancia ufficialmente il Sistema operativo XP ( dove XP sta per eXPerience) per i pc palmari e pc domestici. il nuovo Internet Explorer 6 ( IE6 ) : la barra degli strumenti si è arricchita di nuove icone come l’icona Contatti ( collegato al programma di messaggistica MSN Messenger ), il programma è più veloce ed ha nuove funzionalità come ad esempio: la barra Media progettata per rendere più semplice la fruizione di file multimediali MP3 e WAW durante la navigazione.La barra personale che contiene funzioni definite dall’utente.La barra delle immagini spostando il cursore su una immagine presente in una pagina web appare una piccola barra con: salva, invia, stampa. Infine i messaggi di errore conterranno informazioni sul tipo di errore e sulla sua analisi. il nuovo Outlook Express 6: una delle caratteristiche è una risorsa predefinita di protezione contro i virus, vengono bloccati gli invii automatici e lascia che siano gli utenti a specificare se i file allegati debbano essere aperti o no. Il nuovo pacchetto Office 2002 ( da ottobre 2001) con nuove e interessanti funzionalità.

anno 2002: Si diffondono i Blog e nasce il WEB 2.0.

ANNO 2003: OFFICE 11 E UMTS. Si avvia la corsa verso la commercializzazione dei primi UMTS ( cellulari di 3Generazione) ma vengono ancora commercializzati cellulari GPRS con MMS e foto-camera digitale .
La velocità dei processori nei nuovi Pentium 4 arriva a 3 GHZ. Gli HD fino a da 40-60 GB. Ram 512Mb.
Il nuovo pacchetto Office si chiama Office11. Le novità: integrazione con XML (eXtended Markup Language) linguaggio standard che dovrebbe sostituire l'HTML. Un file di Office si salverà in XML in un unico file conservando la formattazione. l'uso di XML permetterà a Office 11 di supportare i Smart Doc, "documenti intelligenti "contenenti form e condivisibili in XML. Poche novità per Word , Excel e Access, mentre Front Page è stato decisamente migliorato, supporta anche ASP e ASP.NET ed è integrato con editor esterni.

anno 2004 - Nasce nel 2004 il Podcast ad opera di Adam Curry. Nel 2004 il termine Podcast, grazie ad un articolo del "Guardian", diventa di uso comune.
Vengono commercializzate le prime "chiavette", memorie USB , supporti di memorizzazione alternativi ai floppy su porta USB da 256 o 512 MB di memoria. Si diffondono i lettori MP3.

2005: La Apple presenta un nuovo computer super-compatto il MAC G5 con le componenti nel video ultra piatto ,e sistema operativo OSX. Ram 512-1024 Mb e disco fisso da 40 - 80 GB e porta wirefire. I computer compatibili IBM hanno HD da 160 GB e 1024MB di RAM.

ANNO 2007: Iphone e nuovi sistemi operativi

Il nuovo IPhone della società di Cupertino . Steve Jobs al MacWorld Expo il 9 gennaio 2007 presenta l'iPhone: l'iPod con telefono integrato. Ma non solo questo. Usa sistema operativo Mac OS X, con tanto di Safari e iTunes, il Bluetooth permette di interfacciare cuffie compatibili e dispone di ben otto gigabyte di memoria integrata e con l'iPhone è possibile gestire la posta elettronica, usare i Widgets di OS X e accedere a Google Maps!

La Microsoft di Bill Gates lancia dal 30 gennaio 2007 il nuovo sistema operativo Vista ( windows 6) e la nuova versione dei programmi Office 2007. La Microsoft , in collaborazione col produttore di chip Adwanced Micro Devices, promuove il nuovo sistema operativo tramite un <<puzzle game>> il cui vincitore si aggiudicherà un viaggio in orbita attorno alla terra , in palio anche altri premi : lettori Mp3, consolle Xbox 360 e computer.

Aprile 2007: esce Ubuntu versione 7.04 (sistema operativo basato su Linux). Ubuntu-Linux è una "distribuzione" basata su Linux, propone un sistema operativo semplice e di facile installazione sosprattutto per l'utente alle prime armi. Il sistema è a costo zero, richiede poca memoria, sempre aggiornato, veloce. e soprattutto indipendente! La versione Xubuntu dedicata a computer vecchi, usa poca RAM con risultati sorprendenti! EduBuntu è la versione per le scuole. Compix è integrato in Ubuntu 7.04 e serve per installare effetti desktop innovativi tipo Leopard o Vista. Linux non è per tutti ma per molti, purtroppo ci sono ancore piccole questioni legate alla compatibilità dei file che si spera di risolvere presto.

Nov 2007: esce Leopard il nuovo sistema operativo Apple per i nuovi MAC OSX-10. Escono anche i nuovi Ipod, più potenti.

Hardware: processori ( dual core) a doppio core più veloci, processori per notebook a quattro core ( quad core) e nuove batterie con autonomia di 10 ore circa . Dischi rigidi ibridi con memoria flash per risparmiare energia e trasferire i dati più velocemente con capacità fino a 300 GByte. Reti wireless Wi-max con trasferimento dati fino a 600 Mbps ( potrebbe contribuire ad estendere a tutti la linea ADSL). Concorsi per blogger. Memorie USB fino a 4-8 Gbyte.

ANNO 2008: I-book hair - l'anno dei MICROCOMPUTER

Nel gennaio 2008 Steve Jobs presenta a San Francisco il MacBook Air e stupisce: compatto, potente e leggerissomo formato A4. Spesso appena 4 millimetri è il laptop più sottile del momento, con tastiera di dimensioni normali, schermo da 13 pollici , ma privo di lettori cd/dvd: usa quello di un altro computer collegandosi Wi-Fi. Il primo ad adottare l'interfaccia multitouch: per rimpicciolire l'immagine basta avvicinare pollice e indice, per ingrandirla allontanarli, per navigare è sufficiente una spinta col dito, tutto grazie a un trackpad che permette di uasare il computer come un IPhone, rinnciando al mouse del pc.

NOVITA': Eee pc - La Asus ha prodotto un computer portatile per tutti dal prezzo competitivo 300 Euro! Si chiama Eee ( Easy to learn, Easy to work, Easy to Play) :peso 920 grammi , 512 RAM Hard Disk da 2 a 8 GB, webcam,, batteria 2 ore : piccolo, leggero disponibile in vari colori , schermo da 7 pollici sembra un computer per bambini invece è un apparecchio compatto e robusto con buone caratteristiche multimediali usando software Open souce: Linux ,giochi, registratore, skype, suite Open office. la concorrenza sta preparando altri modelli simili! finalmente

2009 - Diffusione dei portatili da 15-17 pollici (da 600 a 1200 Euro con memoria inerna da 350 GB, RAM da 2 a 8 GB)) e dei mini-pc da 11 o 13 pollici ora anche con HardDisk capienti ( 80 -120 GB) con un costo inferiore a 500 Euro. Diffusione anche dei dipositivi di memoria esterni quali chiavette (mediamente da 8GB -16 GB ) o dischi esterni (fino a 1TB intorno ai 100 euro). La tecnologia a 64 bit dei processori ( melocità media 2.200 GHerzt ) come la serie intel Core duo può gestire il doppio dei dati dei precedenti processori a 32 bit ( come se raddoppiassimo l'autostrada dati). Inoltre supporta una Maggior quantità di RAM addirittura fino a 16 TB terabyte su una sola macchina).
La vera novità arriva il 27 gennaio con IPad . Presentato da Steve Job sul palco dello Yerba Buena di San Francisco a un gruppo selezionato di 600 tra analisti e giornalisti di tutto il mondo: 680 grammi per 1,27 centimetri con lo schermo multi-touch da 9,7 pollici, a metà fra i computer portatili e i telefoni cellulari evoluti.

il 22 ottobre 2009, esce windows 7 , Microsoft propone questa volta anche uno speciale pacchetto dedicato all'utenza domestica, composto da tre licenze di Windows Home Premium ad un prezzo nettamente scontato rispetto a quello dei singoli elementi. Ne abbiamo parlato in dettaglio nella news "Microsoft annuncia i prezzi del Family Pack e degli Anytime Upgrade".

Windows 7 è l'ultima versione di Windows ad essere distribuita sia in versione a 32, sia a 64 bit: le generazioni future del sistema operativo Microsoft saranno infatti solamente a 64 bit.

Per il momento comunque, non c'è nulla da temere: Windows 7 a 32 bit può essere eseguito anche su piattaforme strettamente x86, come Athlon XP, Pentium 4 pre-Prescott e precedenti.

novita' di windows 7

compatibilità con windows vista nel senso che i programmi cge girano su vista lo fanno anche con windows 7

visitate : http://www.megalab.it/3653/3/la-grande-guida-a-windows-7
- La barra delle applicazioni è ora più alta, e non mostra più lunghi rettangoli con il titolo della finestra come avveniva in passato, ma semplicemente l'icona distintiva del programma
- migliorate le anteprime
-Jump list - Il vecchio menu contestuale che si presenta cliccando con il pulsante destro sui vari elementi presenti nella barra delle applicazioni è rimasto grossomodo lo stesso sin da Windows 95 (qui a fianco, uno screenshot di quello presente in Windows XP).
Tutti gli elementi presenti sulla barra delle applicazioni sono dotati di menu contestuale tutto nuovo, chiamato "Jump list", in grado di offrire collegamenti veloci differenti a seconda del programma: Windows Media Player ad esempio, offre i controlli di riproduzione e l'accesso agli elementi più utilizzati della libreria e a quelli preferiti.Similmente, Internet Explorer mostra la cronologia, i siti opportunamente "bloccati" sulla lista (utilizzando l'icona della spilla) ed alcune scorciatoie per aprire nuove schede. Per sfruttare tale funzionalità però, è necessario che il programma sia stato realizzato appositamente. Le "vecchie" applicazioni propongono invece una Jump list predefinita, che mostra solamente il controllo Aggiungi questo programma alla barra delle applicazioni, per creare un'icona permanente dell'applicazione, oppure il consueto Chiudi finestra.
Area notifiche-La system tray propone solo novità marginali.La prima riguarda la forma delle icone: non più semplici indicatori colorati, ma veri e propri pulsanti che, una volta cliccati, possono mostrare una Jump list simile a quella offerta dagli elementi presenti nella barra delle applicazioni.Da notare però che, per aprire tali menu, è qui necessario cliccare con il pulsante sinistro: cliccando con il destro viene infatti mostrato il menu tradizionale. Sarebbe sicuramente stata una buona idea rivedere tale comportamento per renderlo coerente al resto della barra.

 

2009 -2011

Arrivano i tablet : tavole touch-schreen da utilizzare per visualizzare i contenuti e anche per produrre mediante programmi scaricabili chiamati "app"

2010

arrivano gli smartphone : cellulari con browser per navigare in internet

 

Sviluppi futuri

Un evidente indirizzo nel perfezionamento dei computer è la micro-miniaturizzazione, cioè lo sforzo di comprimere un sempre maggior numero di elementi circuitali in uno spazio su chip sempre più ridotto.

Vi sono anche ricerche per velocizzare il funzionamento dei circuiti sfruttando la superconduttività, il fenomeno per cui la resistenza elettrica di alcuni metalli si riduce bruscamente quando la temperatura si approssima allo zero assoluto.

Un'altra linea di sviluppo è quella dei computer di "quinta generazione", che tende a realizzare macchine in grado di risolvere problemi complessi che possano eventualmente richiedere un approccio "creativo"; l'obiettivo ideale è il raggiungimento di una vera intelligenza artificiale. Una strada attivamente esplorata è l'elaborazione parallela (parallel-processing), che impiega diversi integrati per svolgere differenti funzioni contemporaneamente. Questa modalità di lavoro può forse replicare, in qualche misura, le funzioni per mezzo di retroazioni, approssimazioni e valutazioni complesse tipiche del pensiero umano.

Un'altra tendenza in via di sviluppo è il collegamento dei computer in reti, che oggi coinvolge anche l'uso di satelliti artificiali.

Vi è anche un notevole concorso di ricerche sulle possibilità dei computer "ottici", cioè dotati di un hardware che non elabori impulsi elettrici, ma ben più veloci impulsi luminosi.