artemate uno
-->> Benvenuti nel sito ARTEMATE  

STORIA DI INTERNET

La storia di Internet trae le origini da un progetto degli anni 60 del ministero della difesa degli Stati Uniti.

Nel 1957 l’URSS lancia lo Sputnik.Gli ufficiali del Pentagono vissero il 4 ottobre 1957 come uno dei giorni peggiori della loro vita: l'Unione Sovietica aveva messo in orbita, battendoli sul tempo, il primo satellite artificiale della storia. Uno smacco inammissibile che denunciava un progresso tecnologico preoccupante. 

Per tutta risposta il governo Eisenhower fonda alla fine degli anni 50  l’agenzia ARPA divenuta DARPA con Reagan. ( Defence Advancer Research Proiects Agency ), una struttura interna al Dipartimento della Difesa, con l'intenzione di ristabilire il primato americano nelle scienze applicate al settore militare. I frutti imprevisti di quella scommessa bellica li godono oggi oltre 40 milioni di persone di tutto il mondo. Un risultato mirabolante che sta rivoluzionando il modo di comunicare probabilmente tanto quanto solo l'invenzione dei caratteri mobili di Gutenberg nel 1438 era riuscita a fare: Internet.

1962. Fu Paul Baran ad azzardare una ipotesi: innanzitutto la rete non doveva avere alcuna autorità centrale e avrebbe dovuto essere concepita in modo da operare in un contesto di instabilità. Perché questo avvenisse era assolutamente necessario che tutti i nodi fossero indipendenti e capaci di originare, passare e ricevere i messaggi, che, a loro volta, sarebbero stati scomposti in pacchetti opportunamente targati per non perdersi lungo la via e ogni pacchetto separatamente indirizzato verso la propria destinazione. Soltanto una volta raggiunta la meta finale i diversi moduli sarebbero stati finalmente ricomposti. La strada da percorrere era suggerita da una serie di computer programmati per monitorare tutti gli snodi e incanalare i dati lungo le vie più sgombre e sicure. 

Nel 1965 l'ARPA sponsorizza il primo studio su " cooperative network of time-sharing computers". L’obiettivo era quello di verificare se più elaboratori erano in grado, utilizzando il principio della commutazione di pacchetto, di rimanere attivi anche in caso di guerra nucleare.

Nel 1966 ricerche finanziate dal Pentagono collegano per la prima volta in una rete interna i computer di alcune istituzioni USA.

Nel 1967 appaiono sul mercato computer in grado di controllare flussi di dati. Vengono messe in pratica le teorie dello scienziato americano Leonard Kleinrocks.

Nel 1968  la società di consulenza Bold, Beranek e Newman di Cambridge, Massachusetts, lavora alla creazione della prima rete pubblica.

1969 : viene creata la prima rete chiamata" ARPANET"  

Il primo nodo con un computer Honeysell 516 con 12 K di memoria, è installato presso la UCLA  (Università della California presso Los Angeles) nell'autunno 1969, dove il laureando Vinton Cerf (considerato dai più il padre legittimo di Internet) frequentava con profitto i corsi di computer science. La rete telematica a dicembre aveva quattro nodi, le Università di Los Angeles, Santa Barbara, Stanford e Utah. Ed i primi servizi forniti erano:

·     TELNET  connessione remota interattiva, cioè la possibilità di lavorare su un calcolatore 

·     FTP – File Transfer Protocol , trasferimento di documenti

poco dopo la prima e-mail:

1971 : Ray Tomlinson e Newman spediscono il loro primo messaggio E-mail via rete.


 Agli inizi delgli anni 70 i computer collegati sono soltanto 30 e risale a quel periodo l’ideazione di un protocollo comune di trasmissione dati basato sull’architettura client/server.

1972  Nasce il protocollo TCP/IP ( Trasmission Control Protocol / Internet Protocol ) sviluppato dal matematico dell’UCLA Vinton Cerf , considerato il padre della rete.
L' "ormone" che giustifica la crescita robusta di Arpanet è costitutito dallo standard di comunicazione che i computer collegati condividono. Le macchine devono parlare la stessa lingua, una sorta di esperanto informatico che si fonda sul packet-switching (suddivisione delle informazioni in pacchetti).
Questo idioma si chiama, originariamente (1970), NCP, ovvero Network Control Protocol, ma presto (1972) i "linguisti" Cerf e Bob Khan ne forniscono una versione più raffinata, nota come TCP/IP. Un codice di comunicazione che funziona in due fasi. Il Transmission Control Protocol seziona all'origine i messaggi in diversi pacchetti, per poi ricomporli in unità una volta arrivati a destinazione. L'Internet Protocol ha il compito di fare da postino, e da postino poliglotta: è lui che ha la responsabilità dell'indirizzamento delle singole porzioni di dati attraverso nodi multipli e networks spesso diversi, ognuno con degli standards particolari.
La leggenda vuole che Vinton Cerf, dopo lunghe discussioni con il socio Bob Khan sui problemi di interconnettere le reti diverse ad Arpanet, schizzasse l'architettura dei "gateway", i computer passerella tra un sistema e un altro, sul retro di una busta, nella hall di un hotel di San Francisco, in una mattina piovosa del marzo 1973. Prime idee poi presentate all'incontro dell' InterNetworking Working Group (di cui era stato nominato presidente sin dalla fondazione) all'università del Sussex, Inghilterra.

nel 1977. Vengono definite le specifiche per la posta elettronica

Nel 1979 nasce il primo NEWSGROUP, gruppo di discussione per scambiare opinioni su un dato argomento, per iniziativa del ricercatore USA Steve Bellowin. Si chiama USENET, rete dedicata allo scambio di messaggi in forum chiamati newsgroup. Insieme a Steve BellovinI lo creano Jim Ellis e Tom Truscott, presso la Duke University. Ellis e Truscott in realtà cercano soltanto un modo per comunicare mentre giocano a scacchi insieme via Internet (o meglio sulla rete che poi si sarebbe evoluta in Internet).

Dal 75 all’80 viene potenziato il servizio e-mail e nasce il MAD ( Multi User Domain)

1980 ARPANET viene paralizzata da un virus propagato accidentalmente

Negli anni 80  vi è un riconoscimento del protocollo TCP/IP. Inoltre  si formano alcune differenziazioni all’interno della megarete: viene fondato il Bitnet ( Because it’s time to Network) rete per scopi accademici:  BITnet è la novità dell'81  fornisce posta elettronica, listserv per distribuire informazioni e possibilità di file transfer.

E il Vecchio Continente non sta a guardare. France Telecom inaugura in quell'anno un apparecchio per molti versi sconvolgente: il Minitel che si diffonde velocemente in tutte le case. È del 1982 invece la creazione di EUnet (European UNIX Network) per fornire email e servizi USENET e vede la luce anche EARN (European Academic and Research Network), una specie di BITNET europea che sfrutta una gateway fornita da IBM.

Nel 1983: MILnet e INTERnet .  La parte più strettamente militare di ARPAnet viene convogliata in  MILnet ( Militari Network ), mentre l’intero network stava assumendo la denominazione di Internet.

1983 Fred Cohen è il primo a usare la parola virus in un contesto informatico.

Il 1984 lo scrittore William Gibson dà alle stampe il fortunato "Neuromancer" "Neuromante"  da cui è tratta l'espressione "cyberspazio"" cyberspazio"per indicare l'insieme delle informazioni e dei sistemi presenti in internet. L'anno seguente, sull'onda lunga della nascente cybercultura, apre i battenti la prima vera comunità virtuale: Whole Earth 'Lectronic Link (WELL); la National Science Foundation ha capito perfettamente che la rete che sta crescendo in silenzio è una risorsa strategica nazionale di prim'ordine.

Nell’84-86 si forma il sistema DNS ( Domain Nane System) sistema che regola le modalità di formazioni degli indirizzi in internet e nascono le USENET ( USErNETwork ) sottoinsieme di rete internet che offre servizi di MAILIG LIST e NEWSGROUP

1986. Nasce la rete NSFNET  che  collega computer dell'ultima generazione attraverso una dorsale (backbone) che consente una velocità di 56Kbps (nell'88 passerà a livello T1 - 1.544 Mbps - e nel '90 a T3, ovvero 44.736 Mbps). L'aumento delle connessioni, soprattutto da parte delle università, è esponenziale

Nel 1988 nascono i primi virus di rete e si sviluppa il sistema IRC ( Internet Relay Chat creato da Jarkko Oikarinen )  
Il primo novembre 1988 la paura corre sul filo: un virus, diffuso in rete, colpisce circa un computer su 10 dei 60.000 collegati. All' Arpa, oramai in smantellamento, hanno un sussulto di vitalità e formano tempestivamente il Computer Emergency Response Team. 

Per chi ama la chiacchiera elettronica live, Jarkko Oikarinen sviluppa Internet Relay Chat (I.R.C.). E, assieme agli altri e peggiori steccati che stanno per crollare, anche FidoNet viene collegata a Internet, rendendo così possibile lo scambio di e-mail e news tra i due sistemi una volta non comunicanti.

1989 Mentre a Berlino crolla il Muro, spira Arpanet, "vittima felice del suo debordante successo". Ma niente cambierà nelle abitudini dei cybernauti: il protocollo TCP/IP dilaga su qualsiasi network che con Arpa confinava e che aveva finito per esserne fagocitato. Anche l'Italia è connessa con la NSFNet.


La realtà europea  si annuncia verso i primi anni novanta con RIPE ( Reseaux Internet Protocol Europeens) entità che coordina lo stabilirsi del protocollo TCP/IP per L’Europa. Nascono quindi associazioni per tutelare i diritti della cittadinanza telematica. La più nota è la Electronic Frontier Foundation (EFF), fondata da Mitch Kapor. 

Sul versante dei software per la navigazione e la ricerca di informazioni in Rete, è tutto un fiorire di novità. Archie, Wide Area Information Servers (WAIS) e GOPHER per distribuire documenti , informazioni e retrival.(ricerca di informazioni), PGP (Pretty Good Privacy), sono tutti contemporanei e incontrano subito un significativo successo. 

E’ in atto frattanto negli stati uniti un’evoluzione che porta all’affermarsi su Internet di servizi commerciali.

Nel 90-91  ARPANET  viene ufficialmente smantellata .

Nel 92 nasce VERONICA un sistema per ricerche con parole chiave su sistemi  gopher.  

Mancava ancora uno strumento tramite cui unificare tutti i servizi di Internet.

1992: WWW Questo strumento fu ideato  nel 1992 al CERN di Ginevra – il noto centro di ricerca di fisica delle particelle -  dal ricercatore Tim Berners Lee e dalla sua équipe. E prese il nome di WWW ( Word Vide Web) ,  immensa ragnatela mondiale.

La storia inizia nel  maggio del 1990 quando Tim Berners Lee presenta ai dirigenti dei laboratori un relazione intitolata “ Information Management a Proposal”; una proposta per sviluppare un sistema di pubblicazione e reperimento delle informazione distribuito su rete geografica che tenesse in contatto la comunità dei fisici. Nell’ottobre di quello stesso anno iniziarono le prime sperimentazioni. Nel 1991 viene presentato pubblicamente il progetto World Wide Web.
Per alcuni anni comunque WWW resta uno strumento alquanto esoterico.Il WWW è un’interfaccia per tutte le applicazioni internet.Esso è il primo vero progetto di utilizzo globale di Internet. La sua fortuna è  dovuta:

·         alla modalità di compilazione dei documenti, gli ipertesti scritti in linguaggio HTML

·         alla sua potenzialità e cioè la multimedialità: coesistenza di molteplici mezzi di comunicazione

·         l’interconnessione con i servizi esistenti in internet ( telnet, FTP, CHAT, newsgroup)

·         l’uniformità e semplicità di indirizzamento ( regole URL )

·         La semplicità e facilità di installazione e gestione dei suoi server (HTTPD)

·         La facilità di uso e la potenzialità dei suoi  client , i cosiddetti “browser”

1993 : Mosaic.  L’impulso decisivo al suo sviluppo viene solo agli inizi del 1993 dall ‘Università dell’Illinois: basandosi sul lavoro del CERN,  Marc Andresson ( che pochi anni dopo fonderà con Jim Clark la Netscape Communication ) ed Eric Bina sviluppano una interfaccia grafica multi-piattaforma per l’accesso ai documenti presenti su WWW, il famoso Mosaic,  e lo distribuiscono gratuitamente a tutta la comunità di utenti della rete.

In breve tempo il Web si impone come il servizio più usato dagli utenti  della rete.   

È l'anno della novità decisiva, quello in cui a Internet spuntano delle ali multimediali. Il traffico sul web si moltiplica in progressione geometrica a un tasso annuale superiore al 300%. Si tratta del primo software a interfaccia grafica di navigazione che permette di spostarsi facilmente sul Web, decidendo la rotta a colpi di mouse, e potendo anche usufruire delle immagini, i suoni e i video disseminati lungo il cammino. E tutto questo è alla portata di persone che possono avere nessuna conoscenza informatica preliminare.
Ma è ancora il web che lascia senza fiato per la crescita incontrollabile: in soli 18 mesi gli utenti, professionali e non, hanno creato più di 3 milioni di pagine di informazioni multimediali. Viene istituita una sorta di sterminato "Pra" dove i nuovi fornitori di servizi devono registrarsi, oltre ad essere un ente che fornisce molte consulenze e attività di informazione. 

Insetti e rettili di tutti i tipi infestano allegramente il Web: sono Worms (vermi come il WWW Worms (W4), Spiders (ragni), Wanderers, Crawlers, and Snakes (serpenti). Tutti sistemi che passano in rassegna senza sosta il Web per indicizzare e razionalizzare le risorse che vi si possono trovare.
Non passa giorno che un giornale qualsiasi non ospiti un articolo dedicato alla Rete: on-line, multimediale, interattiva sono i nuovi tormentoni di titolisti e archivisti.

1994. Due studenti statunitensi, David Filo e Jerry Yang, fondano per hobby la Yahoo. Una società di consulenza legale dell'Arizona, la Canter & Siegel, produce il primo invio di e-mail pubblicitario in massa: nasce lo spam in senso stretto (e-mail commerciale non richiesto). Laurence Canter e Martha Siegel, due consulenti legali specializzati in immigrazione, riempiono Internet con una spedizione di e-mail in massa che pubblicizza i servizi di consulenza della loro azienda.

Nel dicembre del 1994 Viene messo in vendita Netscape Navigator 1.0, il primo browser commerciale. L'autore del programma è Marc Andreesen, che nel frattempo ha lasciato l'NCSA per fondare la Netscape Communications Corporation.

Nel  1995 WWW diventa il servizio principale di internet e vengono creati i primi motori di ricerca.IBM rilascia il PC-DOS 7.0. Microsoft rilascia Internet Explorer 1.0, il suo primo browser .

Nel 1996 viene utilizzato il linguaggio JAVA della Microsun e il VRMLVirtual Reality Modelling Language), ovvero l'HTML per costruire ambienti virtuali in 3 dimensioni.

Cos'è uno JavaScript?
Questo tipo di programma è completamente inseribile all'interno di una pagina HTML e consente di manipolare gli attributi della pagina stessa , creando animazioni particolari.
I JavaScript differiscono dai CGI in quanto i comandi JavaScript generalmente non richiedono all'utente di ricaricare una pagina in relazione alla esecuzione del programma. Tuttavia, i comandi JavaScript presentano un certo numero di svantaggi: in primis, il numero di funzioni disponibili è abbastanza limitato rispetto a quelle della programmazione CGI. Inoltre, vari browser hanno implemtentato differenti versioni di JavaScript, per cui non tutti i comandi javascript funzionano al meglio sui diversi browser.

Esistono anche browser che non supportano per niente i comandi JavaScript. Poi, bisogna dire, che i comandi JavaScript sono molto usati nella costruzione di pagine dinamiche. Pagine piuttosto complesse ma di grande effetto!

1997: il primo BLOG, cioè diario in rete. Si affermano anche tra gli utenti di internet i servizi di chat e le prime comunità virtuali offerte dai portali tipo "infostrada-libero", "virgilio", "tiscali", "yahoo".

1998 Vinton Gray Cerf, uno dei padri fondatori di Internet, abbandonerà la carica di presidente del Board of Directors dell'ICANN, dopo aver lavorato per sette anni all'organizzazione non-profit che dal 1998 si occupa di tutelare e gestire la Rete a livello internazionale. Durante la sua lunga guida al Board, Cerf si è battuto senza esitazione per un ICANN libero e autonomo, suscitando perplessità e inquietudine in molti ambienti politici ed economici e nella stessa amministrazione USA, di cui l'ente è emanazione.

1999 Galactica, Internet provider di Milano, batte sui tempi Telecom Italia ed è la prima società italiana a offrire connessioni a Internet tramite ADSL. Il costo è di 150.000 lire mensili di canone, 128 kbps in uscita, 640 kbps in entrata, con connessione 24 ore su 24, senza costi telefonici e lasciando libera la normale linea telefonica utilizzata. In realtà, a causa di pastoie burocratiche con l'Antitrust, passeranno ancora diversi mesi prima che il servizio venga offerto agli utenti comuni.

1999. Vengono al pettine i nodi del cosiddetto millennium bug. Molti sistemi informatici gestiscono soltanto le due ultime cifre dell'anno (ad esempio abbreviano 1978 in 78), per cui il passaggio al 2000 (interpretato come 00) comporta notevolissimi problemi nel calcolo dei tempi, perché questi sistemi pensano che 00 sia precedente a 99.
Nei mesi precedenti questo problema ha destato notevole apprensione, perché mette a rischio qualsiasi sistema elettronico che esegua calcoli sulle date. Si teme ad esempio il tilt degli orologi dei sistemi di sorveglianza, del controllo del traffico aereo, delle centrali nucleari, dei sistemi di navigazione satellitare, dei Bancomat, e di gran parte del software residente sui personal computer di tutto il mondo.

NUOVO MILLENNIO : XML, UMTS, WEB 2.0

26 gennaio 2000: Il linguaggio HTML viene ridefinito secondo le regole del XML e prenderà una nuova denominazione: XHTML (eXtensible HTML). Ciò significa essenzialmente una cosa: un documento XHTML deve essere valido e ben formato. Tre le versioni : XHTML 1.0 Pubblicata il 26 gennaio 2000 e seguita da una versione rivista dell'ottobre 2001, si basa sulle tre DTD (acronimo di Document Type Definition) già definite per questo linguaggio: • DTD Strict • DTD Transitional • DTD Frameset ; XHTML Basic ( versione ridotta); XHTML 1.1 (versione modulare) .Con XHTML si torna ad un linguaggio che definisce solo la struttura. Semplicemente, se inserite elementi non supportati (font, larghezza per le celle di tabelle o margini per il body, per citare solo alcuni esempi) il documento non è valido. Quindi: la formattazione si fa con i CSS. Mai più tag <font>, mai più gif di un pixel, niente più tabelle per il layout. Risultato: codice più pulito, più logico, più gestibile. Un altro punto fondamentale è l'accessibilità: I documenti scritti in XHTML e validati sono naturalmente più accessibili. Da una parte la validazione richiede l'uso obbligatorio di funzionalità come il testo alternativo per le immagini. Dall'altra, una pagina che evita elementi non standard, ben definita nella struttura è di gran lunga meglio gestibile da browser alternativi come quelli vocali o testuali. Per questi aspetti è obbligatoria la lettura delle linee guida per l'accessibilità del contenuto Web rilasciate dal W3C.

UMTS - I telefoni cellulari diventano multimediali si diffonde la tecnologia WAP ( wireless application protocol) che rappresenta il protocollo per internet in versione cellulare. velocità teorica di un GSM/WAP: 9,6 kbps. Nasce nell’ottobre del 2000 l’UMTS: protocollo per i cellulari multimediali di terza generazione in grado di ricevere suoni e immagini ma è in fase sperimentale. Si diffondono i promi lettori Mp3.

2000 - Entra in vigore la nuova legge italiana sul diritto d'autore (248/2000), che in caso di duplicazione abusiva di programmi prevede sanzioni penali che comprendono la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da 5 a 30 milioni di lire.
2000 - Viene commercializzato il servizio ISDN. L'utilizzo di internet per la comunicazione passa attraverso le comunità virtuali che offrono all'iscrizione e-mail, accesso alla community con chat, blog, spazio web e anche giochi on-line.

2001 - Si diffondono i Blog cioè diari in rete, aggiornabili in tempo reale dagli utenti.
Nasce il WEB 2.0 nel quale, a differenza del WEB 1.0 in cui il gestore è anche il creatore dei contenuti in rete , la propagazione dei contenuti parte dal basso, si inverte cioè il flusso delle informazioni : gli utenti non sono più fruitori passivi delle risorse in rete ma diventano attivi creatori-condivisori-aggregatori di contenuti: le risorse vengono messe in rete e condivise. Nascono motori di ricerca dedicati al mondo dei blog e siti specializzati nella condivisione di file audio e video. Tim O'Reilly è l'estensore di un manifesto su lnuovo "WEB 2.0", rivendica l'esclusiva sull'uso commerciale del termine.

2002 - Viene commercializzato nella grandi città il sevizio ADSL.

2003 - Si avvia la corsa verso la commercializzazione dei primi UMTS ( cellulari di 3Generazione) ma vengono ancora commercializzati cellulari GPRS con MMS e foto-camera digitale .
Nasce la prima comunità virtuale Myspace creata da Tom Anderson e Chris DeWolfe: offe ai suoi utenti blog, profili, gruppi foto e musica e video. con myspace molti artisti possono farsi conoscere.

Nasce nel 2004 il Podcast ad opera di Adam Curry. Podcast deriva da iPod e broadcast ( trasmissione per Ipod):è che un servizio che automaticamente informa ed eventualmente scarica i nuovi MP3 messi a disposizione su un sito. Ecco come avviene: mediante computer o con un Ipod viene registrato un file audio in formato MP3 e successivamente pubblicato in server di un sito web. Il file, può essere scaricato ed ascoltato con un computer o un qualunque lettore MP3 . La novità è il servizio di <<feed RSS>> e cioè un file in XLM ( che deve essere creato e pubblicato anche lui nel server) che riporta tutte le caratteristiche del file MP3 e serve a pubblicizzare il file. Gli utenti, tramite un programma in grado di leggere e decifrare questi feed, possono scaricare automaticamente il nuovo file MP3. Nel 2004 il termine Podcast, grazie ad un articolo del "Guardian", diventa di uso comune.

2006: il Podcast si diffonde, viene dichiarato nel <<parola dell'anno>> dal New Oxford Dictionary .molte emittenti radiofoniche hanno il loro, così come personaggi politici , dello spettacolo o giornalisti. Scuole e Università lo usano per registrare le lezioni e diffonderle sul web. Il pioniere del Podcast in Italia è un docente: Alberto Pian nell'Istituto Bodoni Paravia di Torino ( Il suo sito Si chiama Didanext: per ascoltarlo e curiosare tra i podcast esistenti, collegarsi al sito www.apple.com/it/ itunes/download) .
La Apple, pioniere nel settore dell’istruzione, che all’inizio dell’anno ha lanciato ufficialmente il progetto iTunes U. Dopo un anno di sperimentazione con cinque università statunitensi, l’azienda di Cupertino offre gratuitamente una piattaforma di distribuzione online che consente ai docenti di postare file audio e video in formato Mp3.
Si afferma YouTube per la diffusione di filmati amatoriali on line.

2007- Il servizio ADSL viene esteso alla quasi totalità del territorio nazionale. Il primo IPhone Apple , venduto negli STATI UNITI e in Italia a fine 2007. Si annincia la nuova rete WI-MAX , collegamento internet a banda larga su onde radio e quindi senza fili . A ottobre gare di appalto per questo servizio destinato a potere internet ovunque.Si parla di HSPA , l'evoluzione dell'UMTS che garantisce la possibilità di collegamento anche ai terminali mobili.

2008- con IPhone anche gli altri cellulari si rinnovano. Vengono pubblicizzate le internet-Key, chiavette per il collegamento internet mobile da pc.

2009 - Le chat sono superate :sono ormai utilizzati largamente i Social Network ( comunità virtuali) tra cui:  
Myspace creata da Tom Anderson e Chris DeWolfe con Brad Greenspan: offe ai suoi utenti blog, profili, gruppi foto e musica e video. con myspace molti artisti possono farsi conoscere.
FACEBOOK nato nel 2004 da Mark Zuckerberg è il social network più conosciuto, con 350 milioni di utenti in tutto il mondo. Lo slogan:"aiuta amantenere i contatti con le persone della tua vita".
TWITTER : Principale concorrente di Facebook è un servizio di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale agiornabiletrmite SMS e-mail e altre applicazioni. Inventato nel 2004 da Jack Dorsey con lo slogan "what are yuo doing?" .
LINKEDLN -Viene impiegato soprattutto in ambito professionale per cercare lavoro con l'aiuto dei propri contatti, utilizzato prevalentemente nel nord America sta prendendo piede in Italia.
Brad Greenspan, uno dei fondatori di Myspace, in una intervista su La Stampa del 27-12-2009 dichiara che il futuro dei social network di terza generazione è una maggior interazione fra utenti e rete mediante nuovi canali di comunicazione quali l'Interactive Live video, una piattaforma con cui interagire anche fisicamente in tempo reale. Inoltre si entrerà nei video-game senza dover utilizzare x-Box o Playstation.

2009 -2011

Arrivano i tablet : tavole touch-schreen da utilizzare per visualizzare i contenuti e anche per produrre mediante programmi scaricabili chiamati "app"

2010

arrivano gli smartphone : cellulari con browser per navigare in internet