artemate uno
-->>Benvenuti nel sito ARTEMATE  

Storia della matematica

APPUNTI PERSONALI che vogliono semplicemente offrire lo spunto per ulteriori approfondimenti.

STORIA ANTICA

INDIANI E ARABI

DAL 1000 AL 1500

IL 1600: SECOLO DEI GENI

1L 1700: IL SECOLO DEI MANUALI

1800: ETA' D'ORO DELLA MATEMATICA

--------------------------------------------------------------------------------

BIBLIOGRAFIA

Erik T. Bell :" I grandi Matematici"- Sansoni

Carl Boyer " storia della matematica "- Oscar Studio Mondadori

John H. Conway e richard :" il libro dei numeri" - Hoepli. Vengono esaminati i vari aspetti del concetto di numero, sfidando l'intelligenza del lettore e stimolando la sua curiosità.

R. Courand e H. Robbins : " che cos'è la matematica"- Bollati Boringhieri. Guida rigorosa - ma non scolastica - ai concetti di base dell'analisi, della geometria e della topologia.

Stanislas Dehaene :" il pallino della matematica", Mondadori

Jean Dieudonné: " L'arte sei numeri: matematica e matematici oggi" - Mondadori. I concetti fondamentali raccontati da un membro di Bourbaki.

Keilh Devlin: " dove va la matematica" , Bollati Boringhieri, Torino

Keith Dewlin: " Il gene della matematica", Longanesi ,pp 380

Ivan Ekeland: " il migliore dei mondi possibili" - Bollati Boringhieri. Illusta i progressi della meccanica classica, da Newton fino alla moderna teoria del caos.

Richard Feynman: La legge fisica" - Bollati Boringhieri

Martin Gardnel : " Show di magia matematica", Zanichelli, Bologna

Brian Greeene: " L'universo elegante"- Einaudi

Godfred H. Hardyn : " apologia di un matematico"- Garzanti. appassionata perorazione della matematica in quanto attività squisitamente creativa

Gabriele Lolli: " Il riso di Talete" Bollati Boringhieri, Torino

Robert Musil : " l'uomo senza qualità". tratteggia l'idealtipo del matematico, nel personaggio di Ulrich, scisso tra anima ed esattezza e in aperta lotta contro la dilagante stupidità imperial-regia della stato di Kakania.

Piergiorgio Odifreddi : " La matematica del novecento"- Einaudi. Sintesi dei principali problemi della matematica del novecento

Andrè Weil: " Ricordi di apprendistato"- Einaudi. E' una testimonianza diretta della motivazioni intellettuali che inducono i matematici a intraprendere il loro mestiere, delle passioni che li animano e dell'ambiente nel quale si trovano a vivere. l'autore racconta attraverso il filtro dell'ironia la propria esistenza movimentata.

Paul Hoffman:" La vendetta di Archimede. gioie e insidie della matematica", Bompiani, Milano

altre fonti : wikipedia , l'enciclopedia on line

Adelphi www.adelphi.it
Abbott E., Flatlandia, racconto fantastico a più dimensioni
"Il mondo è una superficie piana come quella di una carta geografica, sulla quale i flatlandesi scivolano senza sovrapporsi. La loro è una società rigidamente gerarchica: la casta più vile è quella delle donne".

Einaudi
H. M. Enzensberger, Il mago dei numeri,
La straordinaria avventura di Roberto, un bambino di dieci anni, che per dodici notti sogna il Mago dei numeri e impara tantissime cose sulla matematica, che, in questo libro, viene raccontata in maniera divertente e giocosa.

Cortina Raffaello  
Bruce C., Sherlock Holmes e le trappole della logica, probabilità, statistica e teoria dei giochi.
Sherlock Holmes usa le sue profonde conoscenze in tema di teoria dei giochi, statistica, teoria della decisione per risolvere intricati enigmi e salvare l'innocente.

Salani 
Malba Tahan, L’uomo che sapeva contare
Nel magico Oriente, una storia incantata per entrare nel mondo della matematica, per penetrare il segreto dei numeri, per capire il loro stretto legame con i grandi problemi filosofici e morali dell'uomo. Per dimostrare che la matematica possiede non solo verità, ma anche suprema bellezza.

Sansoni
Gardner M., I misteri della magia matematica. Alle prese con i problemi della simmetria/asimmetria dell’universo, dal DNA alle galassie, dall’antimateria, alla musica, dagli specchi ai denti dei narvali.

Zanichelli 
Smullyan, Alice nel paese degli indovinelli. Libro di cultura, senza finalità didattiche, ma con l'unico scopo di proporre idee, presenta più di 200 enigmi, con relativa risoluzione, escogitati dall'autore, insieme con giochi matematici, aneddoti e paradossi.

Il battello a vapore
Terry Wardle, Il problema più difficile del mondo. Billy, studente di prima media poco amante della matematica e in difficoltà di fronte alle operazioni più semplici, chiede alla sua insegnante quale sia il problema più difficile del mondo; Ma veramente esiste?