test ECDL - MODULO 7

Patente Europea del Computer

European Computer Driving Licence (ECDL), in italiano Patente europea di guida del computer, è un certificato, riconosciuto a livello europeo, comprovante la conoscenza delle nozioni e delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer. In altre parole, la Patente del Computer definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, esattamente quanto quella di guida l'uso di un'automobile.

L'ECDL si basa su un documento concordato a livello europeo: il Syllabus.

Il Syllabus, che contiene il programma di esame e l'elenco degli argomenti che i candidati devono conoscere, rappresenta lo standard di riferimento che permette di uniformare i test, in qualsiasi Paese vengano effettuati.

L’AUTOVALUTAZIONE (TEST)

I test sono in forma di domande a risposta multipla. Il risultato del test viene calcolato automaticamente in modo che al termine della batteria di domande si abbia un valore di riferimento, espresso in percentuale di risposte esatte sul totale. Una pagina finale elenca le domande a cui si è risposto erroneamente e indica le corrispondenti risposte corrette. Da tale pagine è possibile, se lo si desidera, tornare all'inizio degli argomenti oggetto del test, per un ripasso delle nozioni su cui ci si sente ancora "deboli".

Nota per la corretta visualizzazione dei TEST

Per una corretta visualizzazione del corso occorre assicurarsi di aver impostato la dimensione del font di Internet Explorer a "medio". Tale impostazione si esegue aprendo il menu Visualizza e selezionando la voce "medio" dal sottomenu Carattere.