artemate uno
-->> Benvenuti nel sito ARTEMATE  
La necessità di condividere risorse ed informazioni ha portato allo sviluppo delle tecnologie di rete, grazie anche alla tecnologia della comunicazione.

RETI : LAN, MAN E WAN

LAN ( Local area Network) reti locali. I computer sono collegati fra loro usando schede di rete e cavi dedicati oppure mediante la tecnologia wireless a onde radio. Tra i vari standard si è imposto il collegamento Ethernet.
La configurazione tipica di una LAN Ethernet prevede l'uso di schede di rete installate nei vari pc, di speciali dispositivi chiamati HUB ( nodi della rete o concentratori) e di cavi di collegamento di tipo UTP ( Unshielded Twisted Pair ) simili al doppino telefonico. Esistono anche reti wireless che permettono a tutti gli utenti di connettersi in modalità senza fili, attraverso una eventuale o opzionale scheda wireless presente nel computer.

MAN ( Metropolitan Area Network) reti metropolitane. Si estendono per kilometri, su distanze medio-piccole, utilizzando principi e tecnologia delle reti geografiche pur con un'estensione più limitata. Lo scopo è di fungere come strumento per lo scambio veloce di informazioni e dati utili in un ambiente ristretto ( Es: la rete civica di una città che ha lo scopo di informare i cittadini delle iniziative del consiglio comunale o dei bandi di concorso ). Le MAN sono ottenute come combinazioni di LAN.

WAN ( World Area Network) reti geografiche mondiali. In linea di principio è costituita da un gruppo di nodi principali ( Host ) a cui fanno riferimento dei nodi secondari. 

Il collegamento avviene mediante cavi dedicati, fibra ottica o satellite. Sono utilizzate per collegare tra loro di computer di diverse sedi di una stessa azienda come ad esempio le diversi filiali di una banca.
Il più diffuso tipo di cablaggio è il CND ( Collegamento Diretto Numerico) che viene fornito come servizio dall'operatore telefonico: in questo caso agli estremi del collegamento presso le sedi devono essere installati dispositivi di rete chiamati Router ( instradatori), in grado di connettere più reti e di smistare i pacchetti di dati da una rete all'altra.

Vantaggi di una rete :

  1. condivisione di risorse: molti pc possono utilizzare le stesse periferiche
  2. condivisione di informazioni: i pc possono accedere ai dati presenti sul server.
  3. rapidità nello scambio di informazioni fra i pc collegati.
  4. vantaggi nella gestione tecnica o manutenzione dei pc collegati in rete sfruttando la connessione remota.

Le configurazioni possibili sono:

La tipologia di rete, cioè la modalità con cui i computer sono fisicamente disposti, può essere:

INTRANET E EXTRANET

Molte delle tecnologie sviluppate per internet si sono diffuse nelle reti locali: si parla in questo caso di:

INTERNET

Significa connessione fra reti. 
1969: La prima rete è stata creata nel 1969 in America per motivi militari : ARPANET .I primi servizi erano: FTP, telnet e poi posta elettronica.IL protocollo di interconnessione ideato da Vinton Cerf ,considerato il padre della rete ,fu ultimato nel 1972: TCP / IP ( Trasmission Control Protocol / Internet Protocol ).La rete ebbe un notevole sviluppo e fu utilizzata per scopi militari e accademici .
Solo nel 1983 la parte più strettamente militare di ARPAnet viene convogliata in MILnet ( Militari Network ), mentre l’intero network assunse la denominazione di Internet. Mancava ancora uno strumento tramite cui unificare tutti i servizi di Internet.

IL WORLD WIDE WEB : W W W 

Letteralmente significa " immensa ragnatela mondiale ".E’ un immenso ipertesto :interfaccia per tutte le applicazioni di Internet. Nato nel 1989/1992 al CERN di Ginevra - il noto centro di ricerca di fisica delle particelle - ad opera del team diretto da Tim Berners Lee . Rappresenta un servizio internet in grado di fare della rete un unico sistema informatico distribuito. 
La storia inizia nel maggio del 1990 quando Tim Berners Lee presenta ai dirigenti dei laboratori una proposta per sviluppare un sistema di pubblicazione e reperimento delle informazione distribuito su rete geografica che tenesse in contatto la comunità dei fisici.Nell’ottobre di quello stesso anno iniziarono le prime sperimentazioni.Per alcuni anni comunque WWW resta uno strumento alquanto esoterico.

1993 : Mosaic. L’impulso decisivo al suo sviluppo viene solo agli inizi del 1993 dall ‘Università dell’Illinois: basandosi sul lavoro del CERN, Marc Andresson ( che pochi anni dopo fonderà con Jim Clark la Netscape Communication ) ed Eric Bina sviluppano una interfaccia grafica multi-piattaforma per l’accesso ai documenti presenti su WWW , il famoso Mosaic, e lo distribuiscono gratuitamente a tutta la comunità di utenti della rete.In breve tempo il Web si impone come il servizio più usato dagli utenti della rete e la crescita divenne vertiginosa.La sua fortuna del WWW è dovuta:

L’IPERTESTO: La struttura principale del WWW è L’ipertesto.Il termine ipertesto è stato coniato da Ted Nielson agli inizi degli anni sessanta. Con questo temine si indica una modalità di organizzazione delle informazioni non lineare ma reticolare.Un ipertesto è una pagina contenente dei link. I link sono dei collegamenti con altre pagine web, con file audio, video, fotografie oppure con altri servizi internet : FTP , Telnet, News , Chat o posta elettronica. 

I link si riconoscono all’interno della pagina perché vengono rappresentati da parole scritte con colori diversi o sottolineature o da altri simboli grafici ( pulsanti) : si chiamano anche “icone o parole calde”. Sfiorandole con il mouse si osserva che il puntatore cambia forma ( da freccia a manina) e cliccandovi sopra viene visualizzata la pagina alla quale il link è collegato e si realizza in tal modo la “navigazione “ all’interno dell’ipertesto. 

L’ipertesto è Multimediale ( = molti mezzi espressivi ). La navigazione in un ipertesto multimediale è intuitiva ma ha anche un grado di complessità poiché è facile perdere l’orientamento ( per fortuna è sempre possibile andare “indietro” oppure tornare alla home page !)

Il linguaggio HTML ( Hyper Text Markup Language)

E’ il codice standard per la realizzazione di documenti ipertestuali ( cioè non sequenziali) e multimediali ( cioè che sfruttano molti mezzi espressivi). In questo caso si parla più propriamente di documento ipermediale poiché vi è un insieme di informazioni di diverso formato ( testo , immagini, video, suono) con un alto grado di interattività cioè di comunicazione bi-direzionale.
Questo linguaggio è caratterizzato da marche o comandi ( tag ) che fanno assumere al testo una determinata forma: ci sono marche per le scritte in corsivo, in grassetto, per la formattazione dei paragrafi, per realizzare collegamenti.
Per costruire pagine WEB è possibile anche utilizzare il linguaggio JAVA oppure scrivere l’ipertesto con il Word o con altri programmi e successivamente memorizzarlo in formato HTML.

I Browser

Per poter sfogliare un documento è necessario utilizzare un apposito programma chiamato BROWSER ( sfogliatore di documenti Web). Attualmente i browser utilizzati sono : Microsoft internet Explorer e Netscape Navigator, Mozilla , Safari. Per navigare in internet occorre avviare questo programma dal desktop.