artemate uno
-->> Benvenuti nel sito ARTEMATE: parliamo di PODCAST  

Che cos'è un podcast

abbonarsi a un podcast

realizzare un podcast audio

realizzare un podcast video

realizzare un podcast video con presentazione di foto

scrivere il FEED RSS - RSS su ITunes

pubblicare un podcast nel web

SIGNIFICATO DEL TERMINE PODCAST
file distribuito per iPod

Il termine Podcast nasce nell 'agosto del 2004 come fusione delle parole “Ipod” (il famoso lettore mp3 della Apple) e “broadcasting” (= diffusione, distribuzione ).
E' uno file audio/video usato per diffondere contenuti per iPod e lettori multimediali.
L' ideatore e inventore è l' olandese Adam Curry - ex Deejay di Mtv - che ha rivoluzionato la radio sfruttando questo nuovo servizio di diffusione di informazioni.
Podcast è anche inteso col significato di Personal Option Digital Casting, termine coniato da Doc Sears nell’articolo "DIY radio with PODcasting". Nel 2004 il termine Podcast grazie ad un articolo del "Guardian" diventa di uso comune. Nel 2006 si assiste alla diffusione dei Podcast e il termine viene dichiarato nel "parola dell' anno" dal New Oxford Dictionary.

Molte emittenti radiofoniche hanno il loro podcast, così come personaggi politici , dello spettacolo o giornalisti. Scuole e Università lo usano per registrare le lezioni e diffonderle sul web. Uno dei pionieri del Podcast didattico in Italia è un docente: Alberto Pian nell 'Istituto Bodoni Paravia di Torino.

Il podcast è utilizzabile per:
-Trasmissione delle registrazioni audio e/o video di lezioni in classe ( podcast didattico)
-Formazione a distanza
-Percorsi di approfondimento
-Anche distribuzione documentale, di file PDF. Ad esempio per dispense di corsi.

Inoltre è :
- realizzabile a costo zero utilizzando un normale pc con programmi freeware.
- monodirezionale ( dall'autore al fruitore)
- asincrono ( ascolto/vedo dove e quando voglio, con il lettore che preferisco)

 

COS 'E' IL PODCASTING = distribuzione di contenuti multimediali

Il podcasting è la distribuzione automatica di contenuti multimediali , è cioè un sistema che permette di scaricare in modo automatico dei file audio ( o video), chiamati "podcast", pubblicati da siti o blog utilizzando un semplice software. La novità è proprio questa possibilità di iscriversi al podast tramite un semplice programma gratuito che tiene sotto controllo il sito web o il blog e scarica in automatico i nuovi episodi del podcast.
A differenza dell 'audio in streaming, che richiede l' ascolto in tempo reale, il podcasting vi permette di decidere come e quando gustarvi i vostri programmi preferiti. Una volta scaricati i podcast possono essere ascoltati o visti su computer , Ipod, cellulare o lettori di file mp3 e mp4.

Un Podcast è suddiviso in episodi o items . Ciascun episodio può essere formato da un semplice file audio oppure da un file contenente anche un'immagine statica o un video o un documento, in questo caso si dice che il podcast è "aumentato" o "migliorato" o "audio-libro". Inoltre i Podcast possono essere “aggregati” fra loro: si può, cioè, formare un raccolta di podcast.

I file scaricati si possono usare in ambito privato, ma è vietato ogni uso pubblico (compresa la ri-pubblicazione su altri siti o attraverso reti peer to peer).

COME E' FORMATO UN PODCAST

Nel podcast si utilizzano due tipi di oggetti:
- il file audio o video: ciascun file rappresenta un episodio del podcast ;
- il feed RSS : file Sommario del podcast . RSS è acronimo di Really Simple Syndication= semplice modalità di distribuzione o Rich Site Summary= ricco sommario sito. E' un file con estensione .xml ( come quelli utilizzati nei siti di news ) e contenente le informazioni relative al podcast.

Nella pagina web la presenza di questo feed è notificata da un'icona colorate di rosso con la scritta RSS, FEED RSS. La novità del podcast, ciò che lo distingue da un normale file audio o video presente su una pagina web, è proprio questo il servizio di <<feed RSS>>( feed significa alimentare): un file che accompagna il podcast e che riporta le caratteristiche e l'indice di tutti gli episodi e permette ad un "programma aggregatore " di effettuare automaticamente il download dei nuovi episodi non appena sono disponibili. Questo sistema di distribuzione dei contenuti web è stata sviluppato da Curry con l'aiuto di David Weiner, l'inventore dei feed RSS.

 

 

 

 

LINKS UTILI

Podcast didattici ai seguenti indirizzi web:

www.didanext.com : sito web del Prof. Aberto Pian pioniere del podcasting didattico

www.e-didateca.it: supporto ai docenti per progettare e realizzare video e podcast in classe.

www.gaudio.org. portale delle risorse multimediali gratuite per lo studio: audio lezioni , audio letture , podcast e presentazioni in power point.

Edupodcast a cura di Antonio Sofi (http://www.edupodcast.it/)

Fra le web radio e i Podcast quello di Repubblica è molto istruttivo :http://repubblicaradio.repubblica.it/

Elenco dei podcast italiani (http://www.audiocast.it/podlist)

FAQ sul podcasting (http://www.digitalino.com/toilettecast/faq/faq.html)

Podcast Italia Forum (http://www.rockcastitalia.com/forum)

Pagina del Podcasting su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Podcasting)

Vetrina Italia – podcast dei podcast italiani (http://vetrinaitalia.podshow.com/)